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La Stampa

Vigne, cantine e stile. Il segreto del successo ... Strategie e progetti dietro le grandi etichette... La natura c’entra, sole, pioggia, grandine sanno fare la differenza sulla riuscita di un’annata, ma non bastano a consacrarla grande. Da tempo le bottiglie mitiche dell’enologia italiana sono frutto del connubio vigna e cantina e da un po’ meno tempo i successi internazionali sono figli di un’etichetta affascinante, di un marketing efficace. Tra rossi, bianchi, bollicine ogni maison ha ll suo stile e non lo si scopre solo con il gusto, la vista fa la sua parte e spesso anche il tatto diventa protagonista. L’apparire del vino pesa, ma l’investimento d’immagine non è solo questione di etichetta. C’è il territorio su cui molti produttori hanno imparato a scommettere al punto - come nel caso di Marco Caprai-Montefalco e del fenomeno Sagrantino - da essere i migliori testimonial della loro zona d’origine. Ad Alba i Ceretto hanno trasformato i loro investimenti in cantina in opere d’arte un cubo di cristallo e acciaio firmato dagli architetti della piramide del Louvre e un’ex cappella firmata da David Tremlett e Sol LeWitt. A Montalcino la Banfi ha recuperato un castello trasformandolo in prestigiosa sede aziendale nonché in affascinante hotel di lusso. E di casi simili se ne incontrano dalla Toscana alla Sicilia, come in Veneto, Trentino, Friuli o Lombardia. Niente è lasciato al caso anche da punto di vista commerciale. Le grandi case hanno costruito reti di vendita che le trasformano in importatori di prestigiosi colleghi per l’Italia e in protagonisti dell’export per il resto del pianeta. Non manca chi come Zonin - forse il più lungimirante tra gli imprenditori del vino - ha costituito una rete di aziende di proprietà che più di ogni altra esprime la forza del Made in Italy. Ogni azienda è una storia, molte sono di successo e chi riesce a sopravvivere alla bolla enologica della fine degli Anni Novanta ha un futuro roseo perché all’estero il vino italiano continua a volare e le grandi bottiglie diventano sempre di più un investimento interessante, ovviamente per gli appassionati.

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