02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

In settimana il via libera ai buoni-vendemmia per i lavoratori stagionali ... Il decreto con la firma di Damiano e De Castro... Istituito un voucher orario di 10 euro, 7,5 vanno al lavoratore il resto in previdenza... Arrivano i buoni vendem­mia. “Il ministro del Lavoro firmerà il decreto entro la settimana”, spiega il capo di gabinetto Giovanni Battafarano. Cesare Damiano e il ministro dell’Agricoltura, Paolo De Castro, hanno deci­so di rendere operative le leggi esistenti. “L’obiettivo - spiega De Castro - è quello di regolamentare la situazio­ne esistente facendo emer­gere il lavoro di studenti, pensionati e casalinghe e di garantire la copertura previ­denziale e assicurativa”. Nello stesso tempo il decre­to permette di alleggerire le procedure burocratiche che regolamentano il lavoro sta­gionale occasionale.
Vediamo come funziona questa sperimentazione. Im­prenditori e lavoratori occa­sionali che vogliono utilizza­re il buono dovranno iscriversi in appositi registri dei centri dell’impiego provinciali dichiarando la propria disponibilità ad utilizzare i voucher. E’ pre­visto un buono orario di 10 eu­ro pagato dagli imprenditori e incassato dai lavoratori che ri­ceveranno 7 euro e mezzo. Gli altri servono per pagare i con­tributi previdenziali e quelli as­sicurativi. Il singolo lavorato­re occasionale può ricevere al massimo 5000 euro l’anno. La singola azienda può far lavora­re manodopera per un tetto massimo di 10 mila euro.
“Il provvedimento - secon­do il ministro De Castro - non è il cavallo di Troia per cerca­re di sostituire il lavoro dipen­dete in agricoltura durante l’anno”. Il bonus è limitato nel tempo e sarà applicato solo nei territori dove realmente ci sarà la vendemmia. Nonostan­te le rassicurazioni del gover­no i sindacati non sono convin­ti. La Uil, soprattutto, spara a zero: “II buono vendemmia vo­luto dal governo non è stato concordato e nemmeno con­certato con il sindacato. Si può comprendere l’ansia di non vo­lersi scontrare con le rappre­sentanze delle imprese, ma non è così che si tutelano i lavo­ratori e si combatte il lavoro sommerso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su