02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Il Prosecco batte lo Champagne: è la prima volta ... Si scrive spumante, ma si legge Prosecco. Il boom delle bollicine italiane nel mondo sta tutto lì, nel bianco frizzante che si produce tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Secondo i dati Istat elaborati da Coldiretti, nel 2014 lo spumante italiano ha sorpassato per la prima volta lo Champagne nelle vendite oltreconfine, grazie a un aumento del 20% nell’export per un totale record di 320 milioni di bottiglie consegnate all’estero. Le esportazioni dello Champagne, invece, si sono fermate a 307 milioni di bottiglie, con un modesto aumento dello 0,7%. “Curioso - dicono da Coldiretti - è il fatto che nel 2014 sono state esportate in Francia ben 9,8 milioni di bottiglie di spumante made in Italy, mentre al contrario da Oltralpe sono arrivate in Italia solo 5,8 milioni di bottiglie di Champagne”.
Un traguardo storico
Un risultato confermato anche dalle rilevazioni Nielsen sul mercato Usa, dove le bollicine italiane l’anno scorso hanno superato nell’off-premise (fuori casa) lo Champagne anche in valore: 246 milioni di dollari contro 231 milioni. Un successo, spiega il Corriere Vinicolo, trainato principalmente dal successo del Prosecco, le cui vendite negli Stati Uniti hanno fatto un balzo del 30% superando il milione di casse (equivalenti a 10 milioni di bottiglie), per un controvalore di 150 milioni di dollari.

Il più venduto
Un dato che porta il Prosecco a rappresentare il 61% degli spumanti italiani venduti negli Usa, il 26% sul totale degli importati e il 13% di quello venduto nei supermercati e liquor store. Ancora migliore la sua performance in Gran Bretagna, primo mercato in assoluto per il Prosecco, dove le vendite nel 2014 sono cresciute del 75% per un valore stimato di circa un miliardo di sterline.
E se nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo, dopo il Prosecco, ci sono l’Asti il Franciacorta, sono da segnalare anche i risultati ottenuti sui nuovi mercati, come la crescita record delle esportazioni in Cina, dove le bottiglie frizzanti italiane consumate sono quasi raddoppiate (+90%) rispetto al 2013. “Il Prosecco - spiega il presidente dell’Unione Italiana Vini, Domenico Zonin - ha fatto la parte del leone perché si è trovato a essere il prodotto giusto al momento giusto. Si è ripetuto ciò che era successo anni fa con il boom del Pinot Grigio: oggi tutti vogliono bollicine non troppo complesse, con un ottimo rapporto qualità prezzo e da bere anche a tutto pasto”.

Gestione e controllo
Un successo che secondo Zonin (la cantina di famiglia è la più grande produttrice privata di Prosecco, con 20 milioni di bottiglie) va gestito: “E’ una Doc giovane e ha bisogno di maturare esperienza. Sul fronte dei prezzi, c’è la necessità di mantenerli entro una certa forbice, né troppo bassa e né troppo alta. E la quantità va controllata, perché non si può far mancare il prodotto. Potrebbe essere utile introdurre lo strumento del blocage/deblocage, così come fa l’Asti Docg da alcuni anni. Meglio avere più giacenze e consentire alle aziende un maggiore raggio d’azione”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su