02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’APPUNTAMENTO

La vite e la vita al centro: il Forum Internazionale della Cultura del Vino n. 12 by Fis

Il 15 giugno, a Roma, storie di riscatto, di solidarietà, e l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con la regia di Franco Ricci
FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER, FORUM CULTURA DEL VINO, FRANCO RICCI, GIUSEPPE CONTE, ROMA, Italia
La vite e la vita al centro: il Forum Internazionale della Cultura del Vino n. 12 by Fis

Storie di riscossa e di riscatto, che passano dal vino, la presenza delle massime istituzioni dello Stato, a legittimare l’importanza della viticoltura e della produzione enoica per l’Italia, di cui vite e vino sono, per legge, patrimonio nazionale: sono gli ingredienti del Forum Internazionale della Cultura del Vino della Fondazione Italiana Sommelier, guidata da Franco Ricci, che il 15 giugno al Rome Cavalieri, ospiterà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, dopo aver ricevuto nel 2018 il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Il tema portante sarà “La Vita”: la Fondazione Italiana Sommelier ha avviato insieme all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù un progetto di solidarietà teso a favorire, attraverso il vino e l’olio, un percorso di riscatto per i ragazzi che hanno vinto la loro battaglia contro la malattia. Nel Forum verranno insigniti trenta nuovi sommelier che hanno frequentato il corso di qualificazione professionale promosso da Fondazione Italiana Sommelier con la struttura ospedaliera. Il progetto “Dalla Vite alla Vita” prevede, inoltre, una raccolta fondi, avviata nelle scorse settimane tra i produttori italiani e gli iscritti alla Fondazione, per l’acquisto di un importante apparecchio sanitario per il progetto dell’Istituto dei Trapianti e dei Tumori. E verrà presentato il vino “Vita”, una produzione di 6.000 bottiglie realizzate per un’enoteca che avrà il suo spazio nel complesso del Bambin Gesù.
Sul palco, con la guida di Fede & Tinto (Decanter, Radio2), ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente, si alterneranno storie di vita e di vite con Giovanni Ascione (Centopassi - Libera Terra), Paola e Antonella Presciutti (Azienda Mevante), Roberto Dragoni (Agronomo Azienda San Patrignano), Cinzia Merli (Azienda Le Macchiole), Franco Maria Ricci (Presidente Fondazione Italiana Sommelier - FIS), Mario Marazziti (Comunità Sant’Egidio), Riccardo Cotarella (presidente Assoenologi), Mariella Enoc e Ruggerro Parrotto (presidente e direttore Generale Ospedale Pediatrico Bambin Gesù). E la chiusura sarà affidata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15 a mezzanotte, a parlare saranno i calici, con 100 grandi produttori italiani ed i loro vini in degustazione, oltre a 5 olii che verranno abbinati a piatti d’autore, e l’incasso della giornata che sarà destinato al progetto “Dalla Vite alla Vita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli