02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
EVENTI

Le buchette del vino, geniale invenzione del Rinascimento, in mostra a Firenze (2-16 settembre) 

Antesignane della vendita diretta - dalla cantina alla strada - caratterizzavano la vita quotidiana della città toscana

In un presente in cui il chilometro zero e la vendita diretta sono temi mainstream, c’è chi, già nel Rinascimento, aveva inventato un sistema geniale e innovativo per mescere direttamente dalla cantina ai passanti in strada: le buchette del vino di Firenze hanno rappresentato, fin dal Cinquecento, una vera e propria istituzione nella città toscana. Oggi queste singolari aperture sono protagoniste di una mostra esperienziale che ne racconterà la storia (2-16 settembre, Palagio di Parte Guelfa, a Firenze): organizzata dall’Associazione Culturale Buchette del Vino, prevede reperti originali, esemplari scomparsi ed una ricostruzione della “stanza del vinaio”.
“Dal Cinquecento ad oggi - spiega il presidente Matteo Faglia - la presenza nelle facciate dei palazzi fiorentini dei caratteristici finestrini adibiti alla vendita del vino a fiaschi ha caratterizzato la quotidianità dei cittadini. Nella mostra viene riproposta l’esperienza di questa tradizione nella ricostruzione di una cantinetta - chiamata la “stanza del vinaio” - dotata di buchetta del vino; vengono esposti reperti originali tra cui una cornice in pietra rimossa dalla facciata di un palazzo, un’antica porta con sportello per la vendita del vino, fiaschi di diverse epoche, oltre a video-proiezioni e schermi interattivi, con le referenze delle oltre 300 buchette finora scoperte in Toscana e un altro centinaio di esemplari scomparsi”. 
L’esposizione prevede anche una postazione di touch screen per la consultazione libera delle mappe interattive, con link ai file di open data del Comune, nei quali sono elencati tutti i finestrini del vino oggi esistenti e quelli che, pur scomparsi, risultano documentati. Molti gli eventi collaterali nelle vie della città: mini-visite guidate alle buchette, aperitivi musicali davanti ai locali con buchetta e ciclo-tour nel centro storico. “Questa mostra - sottolinea la vicesindaca e Assessora a Turismo e Cultura del Comune di Firenze, Alessia Bettini - rappresenta un’occasione straordinaria per approfondire e riscoprire le buchette del vino, che hanno caratterizzato la vita dei fiorentini per secoli”.
Ad oggi sono 167 i finestrini tuttora esistenti a Firenze (mentre più di 70 sono in 28 diverse località sparse per tutta la Toscana), un patrimonio unico al mondo, frutto dell’iniziativa dei numerosi produttori di vino fiorentini residenti in città.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli