02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

La Calabria Felix con Gustonaturale ... Nduja e grandi vini, il sapore mediterraneo in una cornice inimitabile... Prendete il volo. Non avete ancora fatto programmi per le due settimane più calde dell’estate? Siete in cerca di un’idea saporita? Volete una full immersion nell’essere bene che significa buone cose, tanto mare, suggestioni d’arte? Beh non pensateci troppo: la proposta c’è. Ecco un’occasione quasi unica per riscoprire i veri sapori del Mediterraneo e per godere di una vacanza a tutto mare, tra vestigia storiche, boschi incantati, panorami mozzafiato. Che ci vuole? Basta un biglietto d’aereo, magari low cost approfittando di particolari offerte di Alitalia, Air Malta e Danube Wings che sono in corso proprio in questi giorni, o un passaggio con le Ferrovie dello Stato che egualmente hanno in programma particolari sconti per chi parte a data fissa in queste settimane, e fate rotta su Lamezia Terme e o su Reggio Calabria. Vi attende un programma davvero gustosissimo messo a punto dalla Regione Calabria per coniugare turismo culturale, turismo balneare e gioie enogastronomiche. Dal 30 luglio fino al 13 agosto in sette tappe che spaziano dal Tirreno allo Jonio, dalla Sila allo Stretto va in scena “Gustonaturale”, manifestazione in sette tappe alla scoperta dei prodotti tradizionali e di territorio dell’agricoltura calabrese. Si parte il 30 luglio da San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, per approdare al gran finale sul chilometro più bello d’Italia come lo definì Gabriele D’Annunzio, il lungomare di Reggio Calabria il 13 agosto. Gli assesorati al turismo e all’agricoltura della Regione Calabria hanno inteso in questo modo rendere protagonisti assoluti dell’estate calabrese gli agricoltori e gli artigiani del gusto coniugando le golosità calabresi con il patrimonio storico paesaggistico e con un’offerta di ospitalità che è tra le più efficienti (ma anche abbordabili come prezzi) d’Italia in un contesto naturale di inestimabile valore. Protanisti di Gustonaturale sono i grandi vini di Calabria, il crotonese Cirà, il Lamezia, ma anche i vini della zona di Altomonte, l’extravergine calabrese (va ricordato che questa regione produce circa il 40% dell’olio italiano) che è ritenuto uno dei migliori in assoluto. Ma accanto a questi testimonial dell’eccellenza calabrese ci saranno la nduja, le salsicce, i provoloni, gli straordinari pecorini di Sila, i mieli, tutto quelle che si fa con la liquinzia: dalle radici ai liquori, sua maestà il Bergamotto che non solo è un ingrediente di assoluta raffinatezza per l’altissima profumeria, ma ora è diventato un insolito compagno della tavola sotto fonna di confettura e di infuso. E poi l’immancabile Diavolicchio: il peperoncino che è il “marcatore” del gusto di Calabria.
Ci fa osservare il professor Amedeo Alpi, dell’università di Pisa grande studioso del “capsicum”. «Sembrerà strano ma è davvero un toccasana soprattutto d’estate. L’azione di vasodilatazione esercitata dal peperoncino ci consente di sopportare meglio il caldo oltre a darci un indispensabile apporto vitaminico e di integrazione di sali». Dunque un’estate piccante è quella che attende gli ospiti di Calabria che durante le sette tappe potranno degustare ed acquistare i prodotti Dop e Igp e i vini Doc e Igt, partecipare a visite guidate nei luoghi della Storia e assistere a spettacoli di musica e di teatro che accompagneranno le sette tappe di questo tour gastronomico. Per chi vuole saperne di più o vuole informazioni sui pacchetti turistici collegati c’è la possibilità di rivolgersi o al numero verde della Regione Calabria servizio turistico che risponde al 800 55001 oppure chiamando direttamente l’assessorato al Turismo al 0961.856835. O ancora consultando il sito www.turiscalabria.it. Insomma la Calabria ha inventato il “Gustagiro”. Ed è già un successo per l’estate.

Da San Giovanni fino a Reggio in sette tappe.

Il tour del gusto che ci fa scoprire bellezze e anche prelibatezze della Calabria si articola in sette tappe che coprono dal 30 di luglio fino quasi a Ferragosto. I sapori mediterranei saranno in scena il 30 luglio a San Giovanni in Fiore (Cosenza) il primo agosto a Le Castella nel crotonese, il 2 agosto degustazioni e spettacoli a Soverato in provincia di Catanzaro, il 3 agosto il tour sarà a Locri nel reggino, il 4 agosto sarà Tropea (in provincia di Vibo Valenza) ad essere animata dai produttori e dagli spettacoli di Sapori di Calabria. Una sosta fino all’8 di agosto quando la manifestazione sarà ad Acri in provincia di Cosenza. Il gran finale è previsto per il 13 agosto a Reggio Calabria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su