02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

Siamo scesi sotto i quaranta litri a testa… In Italia il consumo di vino è sceso sotto la soglia dei 20 milioni di ettolitri (dati Ismea), con un consumo pro capite che si attesta, per la prima volta, sotto la soglia dei 40 litri. “Esportare fuori dai confini nazionali più che un’opportunità è un obbligo”, dice Adriano Orsi, presidente settore vitivinicolo di Fedagri.

Vino dei record battuto da Sotheby’s… Una serie di 3 bottiglie di Château Lafite-Rothschild 1869, battute nei giorni scorsi da Sotheby’s a Hong Kong, si sono aggiudicate il primato del vino più costoso del mondo mai venduto ad un’asta, con il ragguardevole prezzo di 232.692 dollari a bottiglia. Non si conosce nessuna bottiglia al mondo che abbia superato questa cifra.

L’anniversario del “Nozze d’Oro”… Compie i suoi primi 25 anni il “Nozze d’Oro”, cru storico di Tasca d’Almerita, creato nel 1985 come regalo speciale del Conte Giuseppe per i 50 anni di matrimonio con la moglie Franca, che fin da subito ebbe un grande successo. È un Sauvignon Blanc che raffigura in etichetta proprio i protagonisti di questa lunga storia d’amore.

Mastroberardino al top delle classifiche… Stando all’analisi di www.winenews.it, uno dei siti più seguiti dagli enoappassionati, c’è un solo vino al comando, l’unico che mette d’accordo le sei guide più importanti dell’enologia italiana (Ais, Slowfood, Gambero Rosso, Luca Maroni, L’Espresso e Veronelli): è il Taurasi Radici Riserva 2004 della cantina campana Mastroberardino.

Vigneti, 500 ettari allagati a Soave… Sono 500 gli ettari di vigneto appartenenti alla denominazione del Soave - 7.000 ettari in totale - ad essere stati interessati dalla violenta alluvione che nei giorni scorsi si è abbattuta sull’est veronese. Secondo la Cia la situazione è preoccupante anche in Calabria, Toscana e Basilicata, con danni di centinaia di milioni di euro.

In regalo a Sting una super trifola… Un tartufo bianco del peso di oltre 150 grammi è stato donato a Sting, che da molti anni ha una casa nel Valdarno, in Toscana, dal presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, Antonio Degiacomi, per “premiare un grande artista che è anche un agricoltore, legato alla terra e alla genuinità dei suoi prodotti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su