02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

Ora l’etilometro sbarca nei ristoranti… Dal 13 novembre, etilometro obbligatorio in bar e ristoranti: in questa data entra in vigore l’articolo 54 del nuovo Codice della Strada che prevede l’obbligo della presenza di etilometri nei locali aperti oltre le 24. I ristoratori e gestori di bar che ne saranno sprovvisti rischiano multe o, peggio, chiusure coatte.

Cesti di Natale, business in crescita… Nel 2009 il business dei regali di Natale ha raggiunto i 562 milioni di euro, di cui 133 milioni di soli cesti (+7,8% sul 2008). Tra i vini più regalati gli spumanti italiani con il 24% dei volumi totali (dati Iri-Infoscan). Anche quest’anno, le maggiori catene, come la tedesca Metro, punteranno forte sull’offerta di cesti natalizi.

Vendemmia 2010, buona senza eccellenze… Secondo Assoenologi, la vendemmia 2010 si presenta in linea con quella 2009 per la quantità, pari a 45,5 milioni di ettolitri, ma diversa sul piano della qualità, che risulta buona, ma senza picchi di eccellenza, a causa dell’andamento climatico di settembre e ottobre, con sole scarso e piogge abbondanti.

Mps, Investire nel vino con il Liv-ex italiano… Un nuovo strumento finanziario per la filiera del vino italiano: si tratta di uno specifico indice di competitività denominato Bmps e riservato al nostro Paese, che mostra decisive concordanze con il future Liv-ex Fine Wine 100 Index. Presentato ieri, in un convegno a Siena, è stato messo a punto dall’Area Research di Banca Mps.

Ecco l’identikit dell’agriturista… Vive in città, ha tra i 35 e i 50 anni, è sensibile all’ecologia, con buon potere d’acquisto, amante della buona tavola e dei prodotti locali: è l’identikit dell’agriturista, secondo lo studio di : www.agriturismo.it e Touring Club, che sarà presentato ad Arezzo per “Agrie - Tour”, Salone nazionale dell’Agriturismo (12-14 novembre).

Storico accordo Italia-Cina per il vino… L’Italia sarà il “partner country” ufficiale 2011 dell’International Wine & Spirit Fair di Hong Kong, tra i maggiori eventi del vino in Asia. L’accordo è nato in seguito alla collaborazione di “Vinitaly in the World” che, insieme all’Ice, ha portato alla fiera asiatica cantine e cibo “made in Italy” e la fiera di Hong Kong.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su