02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People
L’aglianico Quintodecimo miglior vino emergente… È l’Aglianico “Terra d’Eclano” 2007,
firmato da Quintodecimo, la griffe campana guidata da Laura Di Marzio e Luigi Moio, il “miglior vino emergente d’Italia 2010”. Lo ha decreto il “Range Rover Diwine Award”, premio di Land Rover Italia e Associazione Italiana Sommelier.

Popolare di Vicenza entra in VeronaFiere?... Potrebbe arrivare tra i soci dell’ente fieristico VeronaFiere (ovvero Vinitaly) la Banca Popolare di Vicenza (al vertice c’è Gianni Zonin). Si parla di un 12 per cento (valore 19 milioni di euro) della quota proprietaria detenuta dal Comune di Verona, che passerebbe dall’attuale 54 al 42 per cento, senza però perdere il suo “peso specifico”.

Aste: il top enoico di Gelardini & Romani… Brunello di Montalcino Biondi Santi, Masseto Ornellaia, Barolo Monfortino Conterno, Amarone Dal Forno, Barolo Rocche del Falletto Giacosa: ecco i top “Grand Cru d’Italia” della Gelardini & Romani Wine Auction per maggiori livelli di prezzo e per minore percentuale di lotti invenduti nelle aste.

Per l’ex ministro De Castro “etichettatura senza valore”… Il disegno di legge sull’etichettatura,
“non avrà valore giuridico - dice Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura Ue
- perché i Paesi membri non hanno facoltà di legiferare in materia”. Guardiamo “al Parlamento Europeo, è lì che si gioca la partita e non in Italia”.

In arrivo 520 milioni per l’agriturismo… I programmi di sviluppo rurale delle Regioni italiane prevedono, nel periodo 2007-2013, 520 milioni di euro per l’agriturismo. Se si tiene conto degli investimenti privati, si supera 1 miliardo di euro. Queste risorse si aggiungono ai 480 milioni di euro della programmazione 2000-2006.

Cucina italiana la più amata in Europa… È quella italiana la cucina più amata dagli europei, davanti alla spagnola, mentre la haute cuisine francese arriva solo al terzo posto. Lo rivela uno studio del portale turistico tedesco Zoover, che ha condotto un sondaggio campione fra 10.500 turisti europei. Pasta e pizza i piatti preferiti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su