02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News & People …

Antinori: “Ora serve una svolta in Cina”…”Da anni si parla di Cina come mercato emergente per il nostro vino, ma oggi rischiamo di essere respinti da competitor più agguerriti di noi, pronti a spartirsi un mercato da 1 miliardo di litri all’anno”: così Piero Antinori, presidente dei “Grandi marchi”, associazione di 17 griffe del made in Italy in bottiglia.

Di scena all’Expo 2015 “Il Vino di Milano”… Mancano ancora 5 anni all’Expo di Milano 2015, ed arriva il primo prodotto a tema: è “Il Vino di Milano” (www.ilvinodimilano.it) della cantina Nettare dei Santi di San Colombano al Lambro, con un’etichetta tradotta in 42 lingue, dai classici inglese, tedesco e francese, fino al cinese e all’arabo, ma anche urdu e gaelico.

Presto un vino per gli allergici?... Ci sono 500 milioni di persone al mondo che non possono bere vino: il colpevole sembra essere una glicoproteina, che si sviluppa nella fermentazione. Ma oggi un team di ricercatori italiani ha trovato 28 tipi di glicoproteine simili ad allergeni noti, come il lattice. Una scoperta che potrebbe presto portare ad un vino ipoallergenico.

Champagne sovietico, ma gusto vintage… Per Capodanno, a Miami Beach, la popolosa comunità russa brinderà con bollicine a marchio ex Urss: negli ultimi anni, nella Federazione Russa, il numero di produttori è raddoppiato. per soddisfare i nostalgici sempre più numerosi. La Mzvv è l’attuale leader di mercato in Bielorussia, con oltre 12 milioni di bottiglie l’anno.

Etichette bugiarde Multa al cioccolato… Condanna della Corte di Giustizia Europea all’Italia per avere autorizzato la denominazione “cioccolato puro” sulle etichette che avrebbero dovuto segnalare anche la presenza di altri grassi vegetali oltre al burro di cacao. Ciò indurrebbe in errore il consumatore. Per Codacons, è l’ennesimo passo indietro dell’Unione Europea in difesa della qualità.

Il regalo di Natale è enogastronomico… La ricerca Confcommercio dei regali utili per Natale premierà quest’anno l’enogastronomia. E, secondo sia Cia che Coldiretti, l’affermarsi di uno stile di vita attento alla tradizione in tavola spingerà gli italiani a donare prodotti alimentari di qualità ……

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su