02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

Shopping nei mercatini ... e in tavola “italiano”!... Saranno 10 milioni gli italiani che acquisteranno
i regali di Natale nei tradizionali mercatini nelle città italiane per le festività. Lo stima la Coldiretti. Gli italiani spenderanno per i regali 430 euro a famiglia, +16% sulla media europea di 370 euro. E sulla tavola delle feste trionfa il made in Italy. Lo afferma la Confederazione italiana agricoltori.

La sfida più dolce Panettone batte pandoro… Gli italiani preferiscono il panettone: quasi uno su due sceglierà il dolce milanese, che sarà ancora il più gettonato, battendo il “rivale” pandoro di Verona. A dirlo è l’Aidi (Associazione industrie dolciarie italiane). Già nel 2009 il panettone è stato scelto dal 40,2% dei consumatori, contro il 32,8% del pandoro.

Il bio va molto forte in Medio Oriente… Il Medio Oriente comincia ad amare i prodotti bio, tanto da diventare il mercato con i tassi di crescita maggiori per il settore. Secondo il bilancio della conferenza per Menope 2010 (Middle East Natural & Organic Product Expo 2010) il mercato di alimenti biologici vale 300 milioni di dollari l’anno, con una crescita del 20%.

La dieta davvero sana comincia dal pancione… La dieta di una madre incinta sensibilizza il feto agli odori e ai sapori, con effetti notevoli su quello che poi il bambino mangerà e berrà in futuro. Da qui l’importanza di una dieta sana e dell’astenersi dall’alcol durante la gravidanza e l’allattamento: lo dice uno studio della University of Colorado School of Medicine di Denver.

Siena, viti autoctone tra le antiche mura… Recuperare e tornare a coltivare i vitigni autoctoni – dalla Salamanna all’Occhio di Pernice - dentro le mura medievali della città di Siena: è la mission di “Senarum Vinea”, il progetto promosso dalle Città del Vino e dal Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche del Dipartimento di archeologia dell’Università di Siena.

Ridotto tenore alcolico per i vini del futuro?... È in aumento la richiesta di vino a basso tenore alcolico, anche per le normative sempre più stringenti in fatto di guida in stato di ebbrezza. Così nella giornata di studi nella Marche a Castelfidardo. Per questa nuova tendenza è indispensabile
approfondire la ricerca - ed il dibattito - in questo campo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su