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I nostri grandi vini fanno più dell’oro ... I Fine Wine sono risultati un investimento più redditizio dell’oro, petrolio e azioni, secondo il Liv-F.x Fine Wine Exchange
(www.liv-ex.com), l’indice che misura la redditività degli investimenti suigrandi vini. Nella “Fine Wine Power list” anche gli italiani Sassicaja, Masseto, Omellaia, Gaja, Solaia (Antinori).

Ismea, buoni segnali per l’agricoltura ... Nel 2010 è ripartito l’export agroalimentare e delle materie agricole, soprattutto per le buone performance di paesi come Germania e Stati Uniti. E con segnali
incoraggianti da Paesi emergenti come India e Cina. A dirlo è l’Ismea, che comunque, spiega, restano anche “luci e ombre”.

Parker in tv negli Usa ma con il vino italiano ... Arriva “Journey in the Italy of Wines”, serie tv Usa a cui sta lavorando Antonio Galloni, responsabile per l’Italia di “Wine Advocate”, la newsletter di Robert Parker, fra le più influenti testate al mondo. Una serie di viaggi nelle vie consolati romane per raccontare il “giacimento enologico” d’Italia. Il “Cicerone”? Il professor Scienza (Università di Milano).

In tavola per le feste vince il made in Italy ... La crisi scoraggia gli italiani che riducono le spese per i regali delle feste e tagliano i consumi. Ma alla tavola non si è rinunciato. Peri pranzi e i cenoni si è speso, in cibo, 5 miliardi (+0,5% sul 2009). Hanno vinto tradizione ed i prodotti alimentari ‘made in italy”. Lo dice la Confederazione italiana agricoltori. 90 milioni le bottiglie stappate sulle tavole.

Ritorna il Master in cultura del bere ... Torna il Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (info: www.mastercibovino.it), coordinato dai professor Roberto Stevanato, che diventa internazionale. Il Master, importante progetto culturale e formativo, è patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Regione del Veneto e dalla cantina Bisol.

Bellavista: road show negli atelier del gusto ... Non i classici eventi mondani o i ristoranti super famosi, ma un “road show negli atelier del gusto”, dove il locale rappresenti e condivida la filosofia del vino che si presenta agli appassionati: ecco l’idea di Mattia Vezzola, “maestro di bollicine” e di Bellavista, per il lancio di Bellavista Vittorio Moretti 2004, cuvée più identitaria della cantina di Franciacorta.

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