02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

Agenda

Di scena a Firenze Charity Wine & Culture ... Metti insieme un grande artista di fama internazionale, i suoi inediti e il miglior rosso al mondo in favore della solidarietà di scena “Popolare e Nobilissima - Charity Wine & Culture”, personale cli Sandro Chia (foto), esponente della transavanguardia e vignaiolo al Castello Romitorio a Montalcino, per sostenere la Misericordia. Per raccogliere fondi, il 12 gennaio, a Firenze, “charity dinner”, accompagnata da
arte e solidarietà.

Info: www.goldenviewopenbar.com

A scuola di potatura con la tv su internet ... La Scuola italiana di potatura della vite mette online i suoi corsi, teorici e pratici, di scena, in gennaio e febbraio, nelle principali regioni vinicole italiane (Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli, Lombardia, Toscana, Campania) e che potranno essere visti in streaming sulla web tv. L’idea nasce da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, dopo oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutt’Italia. Unica nel suo genere, è un centro di formazione permanente.
Info: www.simonitesirch.it

Veneto, Toscana e Sicilia Arrivano le bottiglie nuove ... Dal 28 al 30 gennaio, a Verona Fiere, debutta l’annata 2007 dell’Amarone della Valpolicella. Il 13, 14 e 17 febbraio, a Montepulciano, tocca al Nobile, con il 2008. Il 16 febbraio, a Firenze, c’è la “Chianti Classico Collection”, le annate 2010, 2009 e la Riserva 2008. Dal 18 al 21 febbraio, è la volta di “Benvenuto Brunello”, a Montalcino, con la vendemmia 2006 e la Riserva 2005. E, dal 10 al 13 marzo, a Ragusa, c’è “Siciliaen Primeur”, con tutte le novità dell’enologia dell’isola.

info: www.chianticlassico.com

Maiale e Bardolino sul Lago di Garda ... Maiale e Bardolino: ecco i protagonisti della tavola dell’entroterra veronese del Lago di Garda, fra Affi, Cavaion Veronese e Pastrengo, che fino al 28 febbraio saranno al centro dei menti dell’Associazione Ristoranti della Collina Gardesana (www.collinagardesana.it). Un’idea, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Vino Bardolino, per rendere omaggio all’antica tradizione della “maialatura”, la lavorazione delle carne del maiale.

Info: www.ilbardollno.com


Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su