02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News & People …

2010: la Francia ci batte nella produzione di vino… Nell’eterno duello a chi produce di più, l’Italia, prima nel 2009 con 45,8 milioni di ettolitri, nel 2010 con la stessa quantità (45,5 milioni, dati Assoenologi), ha perso il primato, riconquistato, secondo uno studio di Vinexpo (Bordeaux), dalla Francia, nonostante una vendemmia non troppo abbondante con 419 milioni di cassette di vino.

Svolta antianoressia al concorso Miss Italia… Patrizia Mirigliani non ha dubbi: il concorso Miss Italia va rivoluzionato con una svolta antianoressia. La passerella 2011 sarà quindi aperta anche alla taglia 44 e in casi eccezionali alla 46. “Bisogna insegnare alle donne più giovani e più fragili che il modello di donna filiforme che non mangia non è quello da seguire”.

Acciughe regine assolute della pesca italiana… È l’acciuga la regina della pesca italiana che, con 54.312 tonnellate, è il pesce più pescato nelle acque del Belpaese, secondo la Coldiretti. A 17 tonnellate seguono le vongole, davanti a sardine, naselli, gamberi bianchi, seppie, pannocchie, triglie, pesce spada e sugarello. Oltre 13.000 sono le imbarcazioni impegnate nel settore.

A Torgiano il più bel museo per il “New York Times”… Si fa presto a dire museo, ma il Museo del Vino che, a Torgiano, in Umbria, la famiglia Lungarotti ha creato nel 1974 “è un vero luogo di cultura, il più bello d’Italia”, secondo il quotidiano americano “New York Times”, “perché offre al visitatore un percorso serio e completo, in un luogo che racconta 5.000 anni di cultura del vino”.

Patrimonio dell’Unesco Langhe, Roero e Monferrato… Patria di grandi vini, dal Barolo al Barbaresco, Moscato, Arneis, Dolcetto e Barbera, e meta prediletta dai turisti del mondo, le colline di Langhe, Roero e Monferrato hanno iniziato il cammino per diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco con la nascita dell’associazione “Progetto Unesco” per unire gli sforzi verso il riconoscimento.

Cresce l’impero Mariani, con la cantina Usa Pacific… La famiglia italo-americana Mariani, alla guida dell’impero Banfi Vintners, con Castello Banfi a Montalcino e proprietà in Australia e Sudamerica, ha acquistato la West Richland’s Pacific Rime Winemakers, cantina fondata dall’enologo Randall Grahm nello stato di Washington, tra le maggiori produttrici di Riesling degli Stati Uniti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su