02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

Le bottiglie italiane raddoppiano in Cina … Raddoppia, nel 2010, il valore del vino “made in Italy” esportato in Cina, con un +102% di export tra il Colosseo e la Grande Muraglia. A dirlo la Coldiretti, su dati Istat sui primi 10 mesi 2010. Si tratta in realtà solo della punta di un iceberg del grande successo riscosso dai prodotti agroalimentari italiani nel 2010.

Il grande ristorante trasloca sull’autobus ... In Italia ci sono già esempi pionieristici: dal Motorhome di Caprai che, da Vinitaly a Pitti Immagine, ospita i grandi chef, a quello di Meregalli, a disposizione dei clienti distribuiti dal gruppo. In Usa, a raccogliere la tendenza, secondo il “New York Times”, è lo chef Hugh Slick, che ha ideato il “Le Truc”, il suo ristorante su un bus.

Investimenti: +13,31% per il “Nobles Crus” … Ottimi risultati per chi investe in grandi vini: il “Nobles Crus”, fondo della lussemburghese Elite’s Exclusive Advisers, ha chiuso il 2010 con +13,31% sul 2009. Parte da leone nel portafoglio (80% in vini francesi, italiani e spagnoli) gli châteaux di Bordeaux. A far salire le quotazioni i mercati asiatici, Cina e Hong Kong su tutti.

Il “Gambero Rosso” del dopo Cernilli … Esperti internazionali (Michel Bettane e Thierry Dessauve) e James Suckling, come media partner per eventi italiani e internazionali (soprattutto in Asia), la guida “Vini d’Italia” al trio Sabellico-Guerini- Fabrizio: ecco il “Gambero Rosso” dopo l’uscita di Daniele Cernilli, per il presidente Paolo Cuccia.

Bacco protagonista nel Matrimonio diVino … Nozze con Bacco, non solo nei brindisi: nasce “Matrimonio diVino”, un’idea del Movimento Turismo del Vino e Sommelier Ais, una consulenza specifica per gli sposi, dalla lista di nozze con grandi vini ai ricevimenti in cantina (Caprai, Lungarotti, Colpetrone, Cusumano, Damilano, Fattoria del Cerro, Casanova di Neri), alla luna di miele.

Alonso, Rossi e Massa brindano col Ferrari … Da Fernando Alonso a Felipe Massa da Valentino Rossi a Nicky Hayden, a “Wrooom” a Madonna di Campiglio, i “re” dei motori hanno brindato all’anteprima mondiale delle novità in casa Ferrari e Ducati, con le bollicine Ferrari, mito autentico della spumantistica italiana, nello spazio ad hoc realizzato dalle Cantine Ferrari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su