02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

Distillazione di crisi per i vini di qualità … Arriva la distillazione di crisi anche per i vini di qualità. È la novità del decreto approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, che consentirà alle Regioni di richiedere un finanziamento per la distillazione, nel limite del 10% del budget regionale. La distillazione dei vini Doc e Igt sarà subordinata alla riduzione del 20% delle rese.

Il tesoro del governo inglese è una cantina francese … Un patrimonio stimato di un milione di euro, 38.000 bottiglie (26.000 rossi), tra cui Château Petrus 1978, Château Latour 1955 e Château Palmer 1975: ecco la cantina del governo inglese, con tanto di commenti sulle bottiglie, testimoni della passione “bordolese” dei governanti, ma che ora i laburisti chiedono di vendere per ridurre il deficit.

Meglio del previsto il 2010 L’export è salito del 20% … Nel 2010 il vino italiano registra un “boom” delle esportazioni, con un incremento del 10% sul 2009 e un fatturato sui mercati globali di oltre 3,5 miliardi di euro. Ma all’export, rileva la Cia - Confederazione italiana agricoltori, fa da contraltare un calo di vendite nel Belpaese, con una diminuzione complessiva fra il 2 e il 3 per cento.

Dal gelato record alla torta per l’unità … Per i golosi, ce n’è per tutti i gusti: dal cono “Guinness dei primati” (2,81 metri e 8 quintali) realizzato al Sigep di Rimini con ingredienti Fabbri, insieme alla torta a Stivale (500 mq) per celebrare l’Unità, al “DolceItalia”, sempre di Fabbri, che il 17 marzo arriva in 3.000 ristoranti italiani all’estero per “Happy Birthday Italia”.

Arrivano gli ispettori per certificare la qualità … Arriva l’ispettore per il controllo delle qualità alimentari certificate, una nuova figura professionale a tutela del made in Italy. A formarla sarà l’Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari (Irvea), con un occhio ai più giovani, che chiederà il decreto di nomina a Pubblico Ufficiale alle Prefetture.

Il ritorno a sorpresa della damigiana … In tempi di packaging innovativi ed “eco-tech”, torna la damigiana! A riproporla è la Cantina di Sorbara alla Festa di San Geminiano, patrono di Modena (31 gennaio), dove si potranno acquistare sfusi, a partire da 1,20 euro al litro, Lambrusco di Sorbara Doc Rubino, Lambrusco Grasparossa Doc di Castelvetro e Pignoletto dell’Emilia Igt.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su