02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News & People

Vera pioggia di stelle per Nobile e Brunello … L’annata 2010 dei grandi rossi di Toscana? Nel segno dell’eccellenza: a “4 stelle” per il Nobile di Montepulciano, a “5 stelle” per il Brunello di Montalcino che ha guadagnato il massimo del rating, assegnato ogni anno dopo la degustazione da parte di un’apposita commissione dei campioni prelevati dalle botti in cui il vino sta riposando.

Addio al mal di testa col vino ai lieviti Ogm … Dall’University of British Columbia arriva un lievito geneticamente modificato che riduce le ammine, molecole tossiche che danno mal di testa e che si formano nel vino con l’aggiunta di batteri malolattici per renderlo più morbido. Ogm? Sì perché si nterviene sul Dna del lievito; no perché non si aggiunge materiale genetico che non è naturale.

Usa, crescono ancora i consumi di bollicine … Nonostante gli Usa siano stati il Paese forse più colpito dalla crisi economica, secondo il rapporto Wine Market Council-Nielsen, i consumi di vino italiano negli States registrano nel 2010 un +3,2% sul 2009, dovuto soprattutto ai “Millennials” (i nati tra gli anni ‘70 e i primi del 2000) e la ricerca di vini sempre più economici che si è fermata.

Ai single la tavola costa il 64% in più … Dura la vita da single anche a tavola, dove spendono il 64% in più della media delle famiglie italiane (305 euro al mese contro 185), secondo Coldiretti. Le cause? Mancanza di formati adeguati per una sola persona e prezzo comunque più alto quando esistono. Ma anche più attenzione a svago e lavoro che alla tavola, dove trionfano i piatti pronti.

Francia, l’export 2010 sale del 18 per cento … Anche in Francia torna il sereno, con l’export di vini e alcolici a +18,3% nel 2010 sul 2009 (9 miliardi di euro), soprattutto grazie all’Asia, Cina in testa. A tirare la ripresa, dice la Federazione francese degli esportatori di vini alcolici, Champagne (+22%) e Bordeaux (+17%), e le previsioni per il 2011 sono per un ulteriore +5-7% di export.

Sughero contro i tumori al seno e al colon … Il sughero è l’unica chiusura in grado di trasferire al vino quantitativi impercettibili di sostanze antiossidanti che, assorbite da chi lo beve, hanno effetti benefici sulla salute, contribuendo alla lotta contro il tumore a seno e colon. A scoprirlo, una ricerca dell’Università di Porto e Amorim Cork, leader nella produzione di tappi in sughero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su