02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News&People

La Sicilia del vino attenta al territorio … Il 42% delle aziende sperimenta nuovi vitigni, il 47% ha una certificazione ambientale, il 65% posti letto in cantina. Ecco la Sicilia del vino (di scena a “Sicilia en primeur”, 10-13 marzo, Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa), sempre più attenta alla valorizzazione e alla riqualificazione del territorio e del suo sviluppo turistico.

Incontrarsi al telefono? Sì, ma al wine bar … E’ l’idea di “Wine phone dates”, nuova declinazione della conversazione a distanza che trasforma una semplice telefonata in “social event” coinvolgendo il vino: si pianifica un appuntamento telefonico (meglio se video) con un amico o con il partner che vive in un’altra città, e si parla davanti ad una buona bottiglia di nettare di Bacco.

Laurea honoris causa a Riccardo Cotarella… Dottore “honoris causa” a 62 anni: succede a Riccardo Cotarella, uno degli enologi italiani più affermati al mondo, a cui il Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia, Marco Mancini, ha consegnato la “laurea honoris causa” in Scienze Agrarie. Unico altro laureato “honoris causa” dell’Università della Tuscia, è Giulio Andreotti.

Spesa: ora gli italiani la fanno settimanale … Se un tempo la spesa era un rito quotidiano, oggi 6 italiani su 10 non fanno più acquisti giornalieri, ma settimanali. Secondo un’indagine Coldiretti-Censis, solo il 27% mantiene la tradizione della spesa “day by day”, mentre il restante 13% opta per scorte mensili, e nel 40% dei casi sono gli uomini a scegliere cosa acquistare.

Un open space virtuale per parlare di bollicine … Cresce l’export, ma calano i consumi interni: preso atto della doppia tendenza del vino italiano, il tema è aperto su www.Vinitaly.com, uno spazio pubblico virtuale con la possibilità per chiunque di postare un commento ed esprimere il proprio parere sulle strategie proposte per affrontare il problema da personaggi del mondo del vino.

Il Friulano entra nel Guinness dei primati … Due metri e 60 centimetri di altezza e 80 centimetri di diametro, per 510 litri di Friulano Doc Collio, annata 2009, fornito da più di 30 delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia (da Cantina Jermann a Venica & Venica, da Livon a Fantinel): ecco la “Bottiglia più grande al mondo di vino Friulano” certificata dal Guinness World Record.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su