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Dieci anni di strade del vino ... Compie dieci anni la Federazione regionale delle Strade del Vino (e dei sapori) della Toscana. Ma ciò che più conta che delle 14 Strade federate (se ne stanno per aggiungere altre due) tutto hanno registrato un crescente incremento di turismo lungo i loro percorsi. Tra le più attive quella di Arezzo, quella del Chianti Montespertoli, quella della Costa degli Etruschi. Questo decennale che sarà celebrato mercoledì 27 luglio all’hotel Principe di Piemonte a Viareggio alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura della Toscana, Gianni Salvadori, ha un significato molto particolare nel momento in cui si sta mettendo mano ad un rilancio complessivo del turismo. “Non ho paura di suscitare l’invidia di nessuno - dice il presidente della Federazione Mauro Marconcini - se dico che la Toscana è stata un esempio per tutti. Da qui è partito il Movimento Turismo del Vino, qui è stata messa a punto dall’onorevole Flavio Tattarini la legge nazionale sulle Strade del Vino, qui attraverso la nostra Federazione abbiamo consolidato l’offerta turistica integrata tra agricoltura di qualità, patrimonio storico artistico, enogastronomia e fruizione dei territori. Questa è una delle chiavi del successo della Toscana turistica. E mi voglio augurare che le nuove linee programmatiche della politica turistica in Italia rendano sempre di protagonista il sistema delle strade del vino e dei sapori”. In effetti - e questo sarà al centro della riflessione che accompagna la celebrazione del decennale - il turismo enogastronomico si avvia a diventare la prima voce di attrattiva per il nostro paese una delle più consistenti anche dal punto di vista della redditività economica. Si contano in oltre 6 milioni i turisti specifici del vino capaci di produrre un valore aggiunto che si aggira attorno a 4 miliardi di euro. E la Toscana, grazie al sistema delle Strade che ha imposto alti standard qualitativi nell’accoglienza, nella ricettività e nella ristorazione, è oggi la regione che in tutto il mondo viene indicata come la più appetita per quel che riguarda il turismo enogastronomico. Un modello che Marconcini è pronto ad esportare forte dell’esperienza di questi dieci anni di successi.

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