02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News & People ... Tempesta finanziaria per le etichette di pregio ... La tempesta finanziaria non risparmia i Fine Wine, indicati come bene rifugio su cui investire in tempi di crisi: secondo Bloomberg, il Liv-ex Fine Wine 50, la “borsa” del vino che monitora i prezzi delle 10 annate più recenti dei premier cru di Bordeaux, dopo anni di crescita, è sceso dai 445,49 punti di luglio ai 434,17 di agosto.

Il Bayern Monaco brinda con il Trentodoc ... Il Bayern Monaco brinda Trentino: il Trentodoc Altemasi di Cavit sarà lo spumante ufficiale (al posto dello champagne Lanson) della prossima stagione dell’Allianz Arena, lo splendido stadio della squadra di Robben e Ribery. “Alla base dell’accordo - ha detto l’ad del Bayern Rummenigge - la qualità dell’offerta trentina complessiva”.

Cina, va all’Amarone il premio del miglior rosso ... Il China Wine Challenge 2011, il più importante concorso della Cina, presieduto dal celebre critico Steven Spurrier, ha incoronato l’Amarone della Valpolicella 2007 della celebre cantina Allegrini come “miglior rosso del Vecchio Mondo”. In un Paese in cui la Francia spadroneggia, l’Italia del vino metta a segno un punto a favore.

Arrivano le prime bottiglie col potere antiossidante ... Dalla cantina Rubbia al Colle dei Fratelli Muratori, a Suvereto, in Toscana, arrivano vini con il potere antiossidante accresciuto. Il segreto? La “viticoltura simbiotica”, che, primo caso in Italia, Rubbia al Colle pratica ormai da anni, e che consiste nell’inoculo di batteri e funghi micorrizici, simbiotici cioè con la pianta ospite.

Le vacanze toscane del premier Cameron ... Toscana e vino, binomio che ancora conquista il cuore degli inglesi. Tanto che se l’ex premier Tony Blair passava le vacanze estive nella Tenuta di Cusona a San Gimignano, il suo successore, David Cameron, continua la tradizione e sceglie Tenuta di Petrolo, nel Valdarno, per rilassarsi tra i vigneti della famiglia Sanjust Bazzocchi.

Prosecco, il più noto ma anche il più copiato ... Effetto collaterale del successo del Prosecco? Arriva dal Brasile, e porta il cognome dell’artefice dell’Italia unita: il Garibaldi Brut Prosecco, prodotto dalla Vinìcola Garibaldi, nel Comune brasiliano di Garibaldi (300 soci e 820.000 bottiglie), nato nel ‘800 da italiani. Prosecco do Brazil, dopo la King Valley Prosecco Road (Australia).



Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su