02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

Il paesaggio del Chianti vale 4 miliardi di euro … Si può stimare il valore del brand di un paesaggio? Secondo la Camera di commercio di Monza e Brianza sì, e il bene più prezioso d’Italia sono le colline del Chianti, che valgono ben 4 miliardi di euro. Il gioiello toscano spicca per la ricchezza dei suoi territori e per i vini che lo hanno reso celebre ed amato in tutto il mondo, ma anche per un flusso di turisti senza eguali. Il valore del brand delle principali bellezze naturalistiche è stato calcolato sulla base di alcuni parametri, che prendono in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità e il flusso di visitatori del territorio stesso, la spesa dei turisti stranieri, le imprese ricettive e il valore medio degli immobili. Dietro al Chianti, spicca il brand della costiera amalfitana, che vale più di 3,5 miliardi di euro, seguito da quello della riviera romagnola 2,3 miliardi di euro e la Versilia del “Forte” con quasi 2 miliardi di euro. Così come in circa 2 miliardi è stimato il brand delle Madonie in Sicilia. Salento e Costa Smeralda quasi alla pari, con un valore del brand di quasi 1,5 miliardi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su