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La Russia ci beve sempre di più ... Con 54 milioni di euro di vino importato nei primi 6 mesi 2011 (44 nel 2010), pari al 68% dei consumi, la Russia è tra i mercati più interessanti del presente e del futuro del vino italiano, con 30 milioni di potenziali clienti e un consumo medio pro capite di 7 litri l’anno. Ma che presenta anche molte difficoltà. Come il problema del rinnovo delle licenze degli importatori di vino italiano nel Paese da parte delle autorità russe, che mette a rischio l’approvvigionamento per i consumatori e lo sbocco commerciale per i produttori, in un mercato che chiede sempre più vino e che, nel 2010, ha consumato più di 1 miliardo di litri. E proprio il focus “Stato dell’arte della distribuzione di vino in Russia: dialogo con importatori, distributori e stakeholders” aprirà il Vinitaly Russia 2011, a Mosca il 12 e 13 ottobre, prima tappa del Vinitaly Tour 2011 di Veronafiere e Vinitaly, che porterà sotto al Cremlino oltre 100 tra le migliori cantine italiane, non solo per rafforzare e trovare partnership commerciali, ma anche per capire quali sono i canali per promuovere meglio il vino italiano e per fare formazione alle aziende su un mercato da conoscere e presidiare, in un momento comunque complesso.


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