02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

Sassicaia, Solaia, Masseto: i tre moschettieri ... L’appeal dell’Italia del vino? Lo “misurano” le grandi aste. Nel 2011 la conferma è arrivata dalla prima asta 100% made in Italy ad Hong Kong di Gelardini&Romani: oltre 300.000 euro per “miti” come Giacomo Conterno, Barolo Monfortino, Tenuta dell’Ornellaia, Masseto (dopo i 9.597 euro record per un Imperiale 2006 a Roma), Gaja, Barbaresco e Sperss, Biondi Santi, Brunello di Montalcino che hanno battuto anche i francesi. Il 2012 iniziato con l’asta di Sotheby’s a New York con 49.000 dollari per una Nabucodonosor di Masseto 2007, ne fa un caso esemplare. Risultato? Nella Liv-ex Power 100 dei più potenti brand domina la Francia ma cresce l’Italia, grazie a Sassicaia (n. 27), Ornellaia (35), Tignanello (50), Masseto (51), Solaia (62).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su