02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
SULLA VIA DELLA SETA

L’Italia del vino cresce in Cina, e supera la Spagna. A dirlo lo studio della Fondazione Italia Cina

Export enoico a +62%, agroalimentare a +8,5%, con il Belpaese al vertice su pasta, olio d’oliva e cioccolato
CINA, ITALIA, vino, Mondo
Cresce il vino italiano in Cina

In Cina si beve, ancora, soprattutto vino di Francia ma anche, e sempre più, vino italiano, che ha superato quello di Spagna, e vede il Belpaese salire in posizione n. 4 in valore tra i fornitori enoici stranieri del “Celeste Impero”, grazie ad una crescita delle etichette tricolore del 62,8% nel primo trimestre 2018. A ribadirlo il rapporto n. 9 “Cina. Scenari e prospettive per le imprese" della Fondazione Italia Cina. “Il risultato - si spiega nel documento - è stato possibile grazie al lavoro delleautorità italiane in Cina che hanno investito molto su questo risultato cercando di promuovere, attraverso il consumo di vini italiani, anche la qualità di vita italiana e dunque, indirettamente, tutto il comparto del made in Italy”.

Dallo studio, elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (Cesif) che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sul Paese orientale, sottolinea anche come, nel complesso del comparto alimentare, “l’Italia consegue un avanzo commerciale con la Cina nel settore grazie a un +8,54% di importazioni e al calo del 7,72% dell'export cinese verso l’Italia”. Con Cioccolato, pasta, olio di oliva, lo Stivale è tra il primo e il secondo posto nelle esportazioni, seguiti da spumante, acque minerali, vino, caffè e formaggi.

“Complessivamente il made in Italy, non soltanto agroalimentare, ha superato per la prima volta i 20 miliardi di dollari di export in Cina, superando il record del 2014 con una crescita al di sopra del 22%, mai così accelerata - affermano i ricercatori - dal 2010. Un 22% che fa dell’Italia, nel suo complesso, il Paese Ue che cresce di più in Cina”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: CINA, ITALIA, vino

Altri articoli