02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
DA OGGI AL 6 FEBBRAIO

L’ortofrutta italiana, che vale 17 miliardi di euro, protagonista a “Fruit Logistica” a Berlino

Nei primi 10 mesi 2025, sia fresca che trasformata, ha raggiunto quota 10 miliardi di euro di export (+6,1% sul 2024), con la Germania primo mercato
CIA AGRICOLTORI ITALIANI, Coldiretti, Confagricoltura, FRUIT LOGISTICA, MADE IN ITALY, ORTOFRUTTA, Non Solo Vino
L’ortofrutta italiana che vale 17 miliardi di euro alla produzione

Quello della frutta e verdura made in Italy è un settore in crescita che nel 2025 è valso complessivamente 17 miliardi di euro alla produzione, e dove il solo comparto del fresco (senza i trasformati) rappresenta tra il 23% e il 28% del valore totale della produzione agricola nazionale, un quarto del totale, nonostante un lieve calo sul 2024 dovuto principalmente all’andamento climatico (-2,4%). Per un’Italia che è leader europeo nella produzione di kiwi, uva da tavola, nocciole (nonostante il drastico calo produttivo del 2025) e pomodoro da industria, mentre è seconda per arance e pesche nettarine. Come confermano i numeri del commercio estero: nei primi 10 mesi 2025 (ultimi dati disponibili) l’ortofrutta, sia fresca che trasformata, ha raggiunto quota 10 miliardi di euro (+6,1% sul 2024) su un totale, per l’agroalimentare italiano, di oltre 60 miliardi di euro (+5,4%). E se nel 2024 sono aumentate (+12,8%) anche le importazioni, è la Germania il primo mercato di sbocco della frutta e verdura tricolore. Tanto che proprio nella capitale tedesca, Berlino, comincia oggi “Fruit Logistica” (4-6 febbraio), tra le più importanti fiere internazionali dedicate all’ortofrutta con 2.500 espositori provenienti da 90 Paesi e con al centro il valore strategico di uno dei comparti chiave dell’agroalimentare italiano ed europeo.
“Un settore che continua a confrontarsi con forti squilibri nella distribuzione del valore lungo la filiera - sostiene Coldiretti - accanto alle opportunità di mercato, l’ortofrutta è oggi chiamata a misurarsi con una doppia sfida cruciale: sostenibilità e innovazione, non come slogan, ma come condizioni di competitività e sopravvivenza economica. “Fruit Logistica” conferma anche l’impegno di Coldiretti e Filiera Italia nel difendere il valore dell’ortofrutta italiana, rafforzare le filiere organizzate e costruire un modello competitivo fondato su qualità, trasparenza e giusta remunerazione per le imprese agricole. E in Germania è volata anche Confagricoltura, con il presidente Massimiliano Giansanti, alla guida anche del Copa, alla tavola rotonda “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie” che verrà introdotta da Matthias Geuder (Eurogroup-Gruppo Rewe), alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e che è promossa con Coldiretti e Cia-Agricoltori Italiani, con il presidente Cristiano Fini che interverrà anche sul tema della Politica Agricola Comune.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli