02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
COMMERCIO MONDIALE

Made in Italy, record storico negli Stati Uniti. Ma c’è l’allarme dazi

Coldiretti: +8,3% nei primi otto mesi del 2019. Preoccupa l’agroalimentare per la guerra commerciale Usa-Ue
Coldiretti, DAZI, EXPORT, MADE IN ITALY, RECORD, USA, Non Solo Vino
Made in Italy, record storico negli Stati Uniti. Ma c’è l’allarme dazi

È record storico per il Made in Italy negli Stati Uniti, principale mercato di sbocco fuori dai confini europei, con +8,3% nei primi otto mesi del 2019. Lo rileva un’analisi della Coldiretti su dati Istat relativi al commercio estero extracomunitario, a pochi giorni dall’ufficializzazione della sentenza Wto (prevista per il 30 settembre) che potrebbe autorizzare i dazi Usa nei confronti dei Paesi Europei per un importo compreso tra 5 e 10 miliardi di dollari nell’ambito della disputa nel settore aereonautico che coinvolge l’americana Boeing e l’europea Airbus.
Sul mercato Usa il Made in Italy è cresciuto fino ad ora più del doppio rispetto al mercato mondiale, che registra i primi segni di difficoltà (+3,4% nei primi otto mesi e -1,4% ad agosto). Dopo la guerra con la Cina, già ad ottobre gli Stati Uniti potrebbero pubblicare nel registro Federale la nuova lista di prodotti europei da colpire con aumenti di tariffe fino al 100% che rischiano di frenare pesantemente la crescita del Made in Italy che su quel mercato ha realizzato 42,4 miliardi nel 2018, il 10% nell’agroalimentare (4,2 miliardi).
L’Italia, precisa la Coldiretti, potrebbe essere dopo la Francia il Paese più colpito e a pagare il conto più salato rischia di essere proprio l’agroalimentare con formaggi, vini, salumi, pasta, olio extravergine di oliva, ma anche la moda, le moto e la cosmetica. A rischio Grana Padano e Parmigiano Reggiano con 10.000 tonnellate esportate negli Usa nel 2018 per le pressioni della lobby dell’industria casearia Usa (Ccfn) che ha scritto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump per chiedere di imporre dazi alle importazioni di formaggi europei al fine di favorire l’industria del falso Made in Italy che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni, dal Wisconsin alla California fino allo Stato di New York.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli