Le tendenze degli ultimi anni in fatto di cibo riflettono un cambio di atteggiamento a tavola e nella spesa: i consumatori odierni sono sempre più meticolosi nella ricerca di cibi salutari, che rispondono all’esigenza di sostenibilità ambientale e sociale.
Dalla mandorla allo zenzero, passando per la curcuma, dalla canapa all’alga spirulina, dal mirtillo al farro e dall’avocado allo zucchero di canna: questi, secondo uno studio dell’Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy, condotto in base ai dati di vendita del 2018, sono gli ingredienti più benefici e trendy del momento.
La classifica, redatta su 64.800 etichette di prodotti alimentari confezionati e venduti nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) in Italia, rivela che la numero uno per numero di prodotti e incidenza sulle vendite totali è la mandorla, registrando un aumento delle vendite del +7,7%. Mentre l’avocado è l’alimento con il maggior tasso percentuale di crescita delle vendite (+121,0%), anche se la sua presenza sugli scaffali non è ancora molto diffusa. L’avena, ricca di fibre, si afferma nei cereali per la colazione, in yogurt e bevande ed è l’ingrediente che ha aumentato di più il suo giro d’affari in termini reali. Un ingrediente di grande successo è anche lo zenzero, nel 2018 ha registrato, infatti, un +37,4% di vendite. Risultati positivi anche per la curcuma (+71,5% ), la cannella (+11,6%), il cocco (+9,7%) e tutto il mondo dei semi, tra cui quelli di lino, di chia e di zucca. Il tè matcha e l’acqua di cocco sono, invece, le promesse del futuro.
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