02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MIELE - IL MINISTRO DELL POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA A “L’ESPRESSO”: SULLA MORIA DELLE API, PRESTO STOP USO INSETTICIDI

Un blocco prudenziale di alcuni tipi di concianti (sostanze usate come insetticidi) che potrebbero essere i responsabili della moria delle api sarà deciso quanto prima dal Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia. Lo ha detto il ministro, nel colloquio con Carlo Petrini, il padre di Slow Food, pubblicato su “L’Espresso”, in edicola domani.

“Io stesso sono un apicoltore - racconta Zaia - e nel 2007 avevo prodotto 90 chili di miele. Avevo tre arnie piene di api: tutte morte, finite, partite non si sa dove. La tristezza di questa patologia è che gli insetti perdono di orientamento e non ritrovano l’alveare. Ma il salto culturale lo deve fare anche l’agricoltore che non sempre ha il sentiment dell’importanza dell'importanza delle api”.

Nel colloquio con Petrini, Zaia ribadisce la necessità di ricostruire il rapporto fra produttore e consumatore. “Credo - prosegue Zaia - che bisogna far prender coscienza che ci sono altri valori oltre al guadagno: identità, territorio, salute (...). Sono fortemente critico nei confronti dell’Europa che non ha mai appoggiato la vocazione agricola italiana (...) la verità è che ci odiano perché siamo competitor temibili. Basterebbe che l’Europa ci desse un anno sabbatico e rimetteremmo in sesto la nostra agricoltura”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli