02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MOTORSHOW (BOLOGNA, 5/14 DICEMBRE) - MEDIKANTO CON “MEDIOBEVO”: ARTE, MUSICA, CINEMA, VIDEODESIGN ... CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A CONSUMO CONSAPEVOLE DI ALCOL, FUORI DA SCHEMI, INSEGNA A GIOVANI IL “GIUSTO MEZZO” E LO SPERICOLATO AMOR PER LA VITA

L’incredibile varietà dei linguaggi e delle infinite espressività dell’arte, della musica, del cinema, del videodesign e della pittura per spiegare a giovani e giovanissimi la filosofia del “giusto mezzo”, ovvero convivere con l’abitudine del consumo di alcolici fermandosi prima del limite, attraverso un’originalissima campagna di comunicazione per prevenire l’abuso di alcol da parte dei giovani guidatori e combattere il serio problema della sicurezza stradale sulle strade italiane. E’ questo il messaggio di “Mediobevo”, una campagna di sensibilizzazione fuori dagli schemi, che l’associazione onlus Medikanto rivolge al mondo dei giovani per il “Motor Show” di Bologna (dal 5 al 14 dicembre).

L’originale progetto ideato dall’associazione onlus Medikanto, che raduna un gruppo di medici gastroenterologi, utilizza linguaggi e forme espressive mutuate direttamente dall’universo dei giovani: il punto nodale dell’intera campagna di sensibilizzazione è il brano musicale “Mediobevo”, che verrà diffuso via radio e nelle discoteche di tutta Italia, mentre già ora è possibile scaricarlo insieme ad un videoclip su www.mediobevo.it, un website dalla grafica coloratissima e dal design alternativo, che, attraverso storie, test, feedback, news e download, informa i giovani sul consumo consapevole.

“Innovation Cube” è la particolare location che l’edizione n. 33 del Motor Show dedica a “Mediobevo”: un percorso multisensoriale all’interno di un’installazione gonfiabile sulle cui pareti scorrono le immagini di una ministoria in tre parti - prodotta da Basmati e con la direzione artistica di Danilo Traverso - dalla presentazione del consumo di alcol nel suo aspetto di seduzione e nella sua capacità di facilitare le relazioni sociali, allo spettatore-navigante spinto a riflettere sulle conseguenze sanitarie e psichiche di una non consapevole assunzione di alcolici, fino al messaggio dell’intero progetto, ovvero il consumo responsabile.

Ad inaugurare lo spazio della campagna “Mediobevo” - patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna, in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna, dalla società organizzatrice del Motor Show Promotor International e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - sarà una tavola rotonda (5 dicembre, ore 15,30) alla quale parteciperanno l’attore Alessandro Bergonzoni, il cantante Lucio Dalla, il presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Alberto Contri, la docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi Pina Lalli, che si confronteranno attraverso i rispettivi registri linguistici, il teatro e la musica, sui messaggi del progetto e, soprattutto, sulle nuove idee di comunicazione sociale-sanitaria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli