02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE UN NUOVO SOGGETTO DI RIFERIMENTO NEL SISTEMA VINO: E’ “AREA MEDIA” DI UNIONE ITALIANA VINI. L’OBIETTIVO? “E’ FARE ORDINE NEL FLUSSO DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI”

Nasce un nuovo soggetto di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno al sistema vino - dalle istituzioni alle imprese, dai fornitori alla distribuzione: è “Area Media” di Unione Italiana Vini, un centro strategico di raccolta di bisogni diffusi e di sviluppo di risposte mirate. L’obiettivo è dare un nuovo ruolo all’informazione, rendendola autorevole, oggettiva e condivisa. Vanno in questa direzione le attività già messe in atto da Uiv, come il progetto di promozione all’estero svolto con il sostegno del Ministero della Politiche Agricole e dell’Unione Europea e in collaborazione con VeronaFiere, la partnership esclusiva con importanti catene della gdo che ha permesso di condividere protocolli comuni di controllo su prodotti e processi, il progetto laboratorio chimico-sensoriale, in grado di definire in maniera oggettiva le valenze organolettiche del vino. Altri progetti sono invece di recente iniziativa, come la collaborazione con Bayer su un sistema di indicatori di impatto ambientale per la gestione degli agrofarmaci, o quella con le associazioni dei fornitori di tecnologie e prodotti ausiliari (tappi, vetro …) per la definizione di protocolli standard, in cui Unione Italiana Vini verrà accreditata come arbitro per la definizione delle controversie.

“Negli ultimi anni - spiega Andrea Sartori, presidente di Unione Italiana Vini (Uiv) - i rapidi mutamenti degli scenari di mercato hanno messo a nudo inefficienze e carenze lungo tutti gli anelli della filiera vino: si avverte l’esigenza di fare ordine nel flusso delle informazioni, di leggere i dati in maniera diversa, aggregandoli in una forma nuova e più efficiente e di restituirli con un format condiviso e autorevole. Il Progetto Area Media vuole coprire queste carenze focalizzandosi principalmente su quelle attività di business to business che oggi hanno assoluta necessità di essere ritarate in funzione delle nuove domande che emergono dal mondo produttivo”.

“Area Media” si avvarrà sia degli strumenti tradizionali dell’informazione di Unione Vini - Corriere Vinicolo, Focuswine, Enotria - sia di quelli messi a disposizione dai partner con i quali sono già state condivise iniziative concrete: innovative piattaforme tecnologiche per la formazione permanente, un centro studi di livello internazionale, il potenziamento della parte editoriale tramite iniziative con le Regioni, i Consorzi e le associazioni locali che hanno scelto Unione Italiana Vini (Uiv) come associazione di settore di riferimento. Il progetto è stato presentato ufficialmente a Vinitaly, alla presenza - tra gli altri - di Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronaFiere, di Walter Brunello, presidente di Buonitalia, e dell’onorevole Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli