02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NEGLI USA SI CONVERTONO ALL’OLIO EXTRAVERGINE, FA BENE AL CUORE. AUTORITA' ALIMENTARE AUTORIZZA PRESCRIZIONE IN ETICHETTA

Gli Stati Uniti si convertono all’olio extra vergine: la Food and Drug Administration ha autorizzato ad indicare sulle etichette dei contenitori di olio extravergine in vendita la sollecitazione a “mangiare due cucchiai (circa 23 grammi) d’olio d’oliva al giorno”perché “può ridurre il rischio di danni coronarici” sostituendo i grassi saturi abitualmente consumati.

“Per la prima volta la massima Autorità Alimentare statunitense - spiega la Coldiretti - ha riconosciuto le proprietà terapeutiche dell'extravergine di oliva nella prevenzione delle malattie del cuore invitando i produttori a indicarle chiaramente in etichetta”. Secondo l’organizzazione agricola si tratta “di una vera rivoluzione nelle abitudini alimentari degli americani avvenuta sotto la spinta della crescita esponenziale nella diffusione delle malattie dovute a una non corretta alimentazione che assume l'aspetto più eclatante nel record dei casi di obesità che interessano negli Stati Uniti un adulto su quattro”.

“La possibilità di indicare sulle confezioni dell’extravergine le proprietà terapeutiche - conclude la Coldiretti - è una novità assoluta nel mercato mondiale che, dopo il via libera statunitense, potrebbe essere presto estesa anche all’Unione Europea, dove soprattutto nei Paesi del Nord ed Est, sono ancora ridotti il consumo e la conoscenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli