02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama / Economy

Un brindisi sulle rive del Pacifico ... Il pregiato e costoso Opus One e i cloni di Chardonnay di Chalk Hill nascono qui, in valli circondate da querce e sequoie. Benvenuti nei templi di Bacco degli States... Il sapore del mosto e la natura selvaggia dipingono l’autunno californiano. Boschi di querce e redwood circondano i filari di Napa e Sonoma Valley, la vendemmia sta per terminare ed è questo il momento migliore per esplorare la wine country al massimo splendore. E per godere, nella stagione meno affollata dai turisti, degli scorci di San Francisco.
Napa Valley - Il più noto giardino della vite californiano è Napa Valley. A bordo del Napa Valley Train o di una limousine si scopre in poche miglia che Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Shiraz e Merlot qui hanno attecchito grazie alle braccia di immigrati e agli investimenti di personaggi famosi. Accanto alla cantina di Francis Ford Coppola (Rubicon Estate) e all’avveniristica costruzione dove nasce il costosissimo Opus One, si fa una visita (la migliore per chi intende accostarsi al mondo di Bacco) nel regno di Mondavi. Attraversata la strada si è da Peju, inconfondibile per l’architettura della sua torretta, indimenticabile per l’accoglienza. Il magnifico food and wine pairing (accostamento cibo-vino), studiato dallo chef Max Duley, avviene nella cucina della winery. A Napa, da non perdere una visita a Copia, modernissimo centro polifunzionale del cibo e dell’arte che ospita tra l’altro ristorante Julia’s Kitchen e lezioni di cucina aperte al pubblico. Sempre in città, una casa ottocentesca regala sonni dorati al Candlelight Inn. Percorrendo verso nord la strada 29 o la pittoresca Silverado Trail, si arriva a Calistoga, un paesino ai piedi del Mount St. Helena noto per le acque termali e le spa (ottimi i trattamenti al fango del Lavender Hill). Ma nell’area ci sono altre chicche da scoprire: la Alexandra River Valley offre morbide emozioni paesaggistiche. Clos Pegase è un tempio del vino e dell’arte, dove le botti si mescolano a più di mille pezzi contemporanei d’autore collezionati dal proprietario, Jan Shrem. The Chanric Inn, un rifugio intimo e chic dove ci si riposa su speciali materassi pillow top, saluta gli ospiti con colazioni gourmet. per una raffinata cena american style si va alla Martini House, a Santa Helena.
Sonoma Valley - Gli Chardonnay e i Cabernet Sauvignon più esclusivi di Sonoma Valley maturano in lussuose cantine che si fanno spazio tra colline e villaggi di frontiera creati dai pionieri in cerca d’oro. Non lontano dalla Russian Valley, pittoresco varco verso il Pacifico, c’è Kendall Jackson: dopo una visita al giardino delle essenze per stimolare le capacità olfattive, l’elegante tasting room diventa il set dell’insolito abbinamento cibo-vino tapas style. Nel lussuoso domain di Chalk Hill, invece, il tour in questa sontuosa azienda nota anche per i suoi 15 cloni di Chardonnay si conclude con un food pairing d’eccezione, perché le tre portate sono preparate da Didier Ageorges, già chef al Ritz Carlton di San Francisco. Più a sud, nel borgo di Glen Ellen dove visse Jack London, il tour da Benziger si effettua a bordo di un trenino, su e giù per le vigne, fino ad arrivare alla degustazione dei vini organici di quest’azienda “familiare” che produce 1,8 milioni di bottiglie all’anno. Poco distante c’è il delizioso Glen Ellen Inn, imperdibile oyster grill and martini bar. Per i migliori piatti di Sonoma Valley, però, si consiglia la rib-eye steak da K&L Bistro a Sebastopol, o di prenotare dall’elegante Cyrus. a Healdsburg. Che è anche un grazioso centro dove indugiare in piazza, tra negozietti piccoli caffè, con i calici proposti dalla tasting room della Gallo. Il riposo è garantito all’Healdsburg Inn.

Napa Valley Conference and Visitors Bureau - www.napavalley.com 
Copia - America Center for Wine Food and the Arts - www.copia.org  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,