02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama / Economy

Una Milano da bere, mangiare ... Riviste dedicate a pub, discoteche e pizzerie che fatturano 5 milioni: in Lombardia anche la “piccola” stampa ha grandi numeri... Non solo grandi giornali. Se Milano è la storica capitale dell’editoria lo si deve anche ad aziende come il gruppo editoriale Edizioni specializzate (Es) che nel 2007 ha fatto segnare un aumento del fatturato del 27%. Al gruppo fanno capo cinque riviste: a cominciare da Mixer, mensile che si rivolge ai gestori di bar, alberghi e ristoranti, organo ufficiale della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi di Confcommercio) e che ha una tiratura di ben 126 mila copie (certificate Ads).
Non è un caso che a festeggiare i suoi vent’anni c’erano i rappresentanti di aziende del calibro di Campari, Coca-Cola, Illy e Sanpellegrino. C’è poi Beverage, che si occupa di bevande ed è destinato ai supermercati, di cui vengono stampate 25 mila copie. Sullo stesso argomento Gbi (6 mila copie) si rivolge invece ai grossisti. L’ultimo nato è Nightlife, il mensile di gestori di pub, birrerie e discoteche: se ne stampano 18 mila copie ed è l’organo ufficiale del Silb (Associazione italiana imprese di intrattenimento danzanti e di spettacolo).
“Le nostre testate” spiega il presidente e direttore commerciale, Paolo Borgio “vengono distribuite prevalentemente in abbonamento. Il fatturato nel 2007 sarà di 5,5 milioni di euro, alimentato per l’85% dalla pubblicità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,