02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama / Economy

Viva l’Italiaaaa ... Orgoglio tricolore. Il successo del Salone del Mobile di Milano è solo l’ultimo di una serie di segnali positivi delle eccellenze nazionali. Ecco i numeri delle quattro “A”. Che hanno tutte un problema: diventare sistema... ...Alimentare. Il successo della marca. È sempre stato il fiore all’occhiello del made in Italy. E, nonostante la crisi, ha retto bene alla stretta dei consumi in Italia e all’estero. È il settore alimentare nel senso più trasversale del termine: dalle materie prime ai semilavorati, fino al vino. E la cui quota export, secondo l’indice annuale della Fondazione Edison, è aumentata del 4,7% nei primi nove mesi del 2010 rispetto al 2009 con prospettive costanti per il 2011. Alla fine del 2010 il fatturato complessivo del settore ha raggiunto i 124 miliardi di euro in crescita del 3,3% sull’anno precedente. L’occupazione globale è di quasi 410 mila addetti distribuiti in 6.500 piccole, medie e grandi aziende che acquistano e trasformano circa il 70% delle materie prime nazionali. Il settore alimentare italiano è inoltre sinonimo di eccellenza reale: oltre il 76% dell’export è costituito da prodotti industriali di marca per un totale di circa 21 miliardi di euro di giro d’affari. Una curiosità: a occupare il secondo posto nella classifica delle prime venti posizioni per crescita dell’export è il distretto parmense dei formaggi e latte (+46%). Lo stesso sotto la lente, in queste settimane, per la battaglia nella conquista di Parmalat...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,