02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Che maggio di-vino!: iniziative etiliche, tra Toscana e Sicilia. Un'asta e, dal 26 maggio, 900 cantine aperte ... Giovanni Agnelli e Giorgio Armani hanno donato rare bottiglie di Sassicaia di grande formato da far impazzire i collezionisti. Roberto Cavalli ha firmato il packaging di una speciale magnum di Sagrantino di Montefalco 1998 di Arnaldo Caprai. Gérard Wertheimer, proprietario delal Chanel, ha messo a disposizione due Chateau Rauzan-Segla 1995. Tutte queste rarità sono battute all'asta il 17 maggio al teatro della Pergola di Firenze, insieme ad altri 150 lotti di vini prestigiosi italiani, dopo la prova del Ratto del serraglio di Mozart, diretta da Zubin Mehta. Il ricavato (l'edizione dello scorso anno fruttò ben 132 milioni di vecchie lire) sarà devoluto alla Fondazione del Maggio musicale fiorentino. E' l'evento clou ideato dal principe Duccio Corsini in occasione di Alla Corte del Vino, tre giorni di eventi (fino da domenica 19) di vini ospitati nella sua Villa le Corti a San Casciano Val di Pesa
In calendario anche l'inaugurazione del Feudo Principi di Butera a Caltanissetta, la tenuta che vede l'arrivo in Sicilia di Gianni Zonin. "E' il coronamento di un sogno in una regione benedetta per chi fa vino" dice l'imprenditore veneto, che sabato 25 festeggerà con selezionatissimi amici stappando corpose bottiglie del suo Nero d'Avola Deliella per accompagnare i piatti di 24 grandi ristoratori, tra i quali Alain Ducasse, Sirio Maccioni, Giorgio Pinchiorri e Alfonso Iaccarino.
Domenica 26 maggio invece saranno oltre 900 le cantine aperte in tutta Italia che sveleranno ogni segreto ai cultori, 920 lo scorso anno. Tra queste Castello Banfi a Montalcino e il nuovo ristorante con chef Guido Haverkock, allievo di Heinz Beck de la Pergola di Roma.

Informazioni Web

www.principicorsini.com

www.vineyards.it

www.movimentoturismovino.it

www.castellobanfi.it

www.winenews.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su