02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Indovina chi viene a bere. Vendemmie mondane ricevere gli amici in azienda. Complice il caldo che anticipa la raccolta dell’uva, è boom delle feste all’insegna del vino che verrà ... Meno uva ma di qualità migliore. E allora via a cene e feste in onore del vino che verrà. Così dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, si saluto l’avvio della vendemmia diquesto 2003 all’insegna della siccità. La raccolta dell’uva è iniziata dove il sole ha lavorato senza dare tregua, facendo maturare gli acini in anticipo rispetto alla stagione. Come all’azienda Donnafugata di Contessa Entellina, nel Nisseno, dove la proprietaria José Rallo ha organizzato una vendemmia notturna alla quale sono intervenuti l’intellettuale meneghino Philippe Daverio, il conte Gelasio Gaetani d’Aragona, il banchiere fiorentino Piero Barucci, il barone Lucio Bonaccorsi, la stellina televisiva Flavia Vento. Quest’ultima si è vista anche a Salina tra le vite isolane di Lucio Tasca d’Almerita, mentre l’artista statunitense Cy Twombly ha preferito rifugiarsi sull’Etna, a Passo Pisciaro, dove si trovano i vigneti del Barone Andrea Franchetti.
Gianni Zonin ha scelto il suo Castello d’Albola, nel Chianti, per una cena tra amici come Ferruccio Ferragamo, Dino Frescobaldi, Bettino Ricasoli, il sindaco di Venezia Paolo Costa e lo scultore inglese Matthew Spender, oltre al ministro dell’Interno tedesco Otto Schily, che ha visitato la tenuta di Arnaldo Caprai a Montefalco, in Umbria, con l’ex presidente Rai Antonio Baldassarre. In Alto Adige, nella cantina Kettmaier di Caldaro, riunione di famiglia con Paolo Marzotto, Marco e Andrea Donà dalle Rose. In Piemonte, a Barolo, Anna ed Ernesto Abbona hanno avuto ospiti i Giugiaro. A Fontanafredda, già possedimento di Vittorio Emanuele II, il presidente del Consorzio del Barolo Giovanni Minetti ha inaugurato la Villa Contessa Rosa con una cena curata da Michele Incarnato. A Maiorca, poi, ritrovo nell’azienda di Philip Harari, per Michael Douglas, Nadia Swarovski, Gwyneth Paltrow e Valentino.

Gli ospiti arrivano a grappoli

Piemonte - Marchesi di Barolo di Anna e Ernesto Abbona - Fabrizio e Giorgetto Giugiaro

Trentino Alto Adige - Cantina Barone Kettmaier a Caldaro (Bolzano) - Marco Donà dalle Rose e Paolo Marzotto

Toscana - Castello di Albola a Radda in Chianti di Gianni Zonin - Dino Frescobaldi, Ferruccio Ferragamo, Paolo Costa, Matthew Spender

Umbria - Caprai a Montefalco - Otto Schily e Antonio Baldassarre;

Sicilia - a Donnafugata (Caltanissetta) Gelasio Gaetani d’Aragona; Philippe Daverio da Lucio da Tasca d’Almerita (Messina); a Passo Pisciaro a Randazzo (Ct) Andrea Franchetti e Cy Twombly.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su