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Allegrini 2024

Panorama

Quante sorprese in bottiglia. Per barbecue, picnic, in confezioni di design e con cd musicali ... Belli a vedersi, con linee, etichette e confezioni ispirate alla moda. Alla musica e al design; e ottimi da assaporare, nati per particolari occasioni: ecco i vini ad hoc, adatti a specifiche occasioni. Come il Frisson d’ètè (Brivido d’estate), un rosé di uve Merlot con note fiorite e soavi per accompagnare il sapore deciso delle carni grigliate al barbecue. Fa parte dei Bordeaux alternativi di Léonard Estrade (24 euro a bottiglia, da Colette, 213 rue Saint-Honorè, Parigi). C’è poi il Lubie, primo Sauvignon da spiaggia, da bere direttamente alla bottiglia (da 25 cl), simile a quella di una birra. Ma è più adatto a spegnere la sete il rosso californiano, annata 2004, della Big House Red, dall’etichetta urban style (rispettivamente a 4,80 e a 11,60, da La Grande epicerie de Paris, 38 rue de Sèvres, Parigi). Mentre il Pique-nique Rn13, dello chef belga Alain Cumont, è ottenuto dai vitigni rossi e bianchi della sua tenuta nell’Hérault, sud della Francia (sui 10 euro de Le Pain quotidien, a Roma, via Tomacelli 24-25). Le note vibranti e ipnotiche della musica lunge e chill-out si sposano con un vino come il Kings of lunge, una Barbera d’Asti (annata 2003) o uno Chardonnay in veste fashion wine: le confezioni da due bottiglie comprendono un cd (a 39 euro nel multistore torinese Palazzo Villa, piazza San Carlo). Dalla Basilicata il Bianco di Corte di Paternoster, vitigno Fiano, per accompagnare il sushi (a 38 euro la bottiglia).

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