02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Sud Africa Enopop ... Gemellaggi d’arte e vino. Il paese di Mandela e il Chianti uniti da una mostra a Siena. Davvero speciale... I1 Sud Africa come non l’avete mai visto, né nei film sull’apartheid né su dépliant turistici, è in mostra fino al 4 novembre ad Artisti a Castagoli, prima Biennale internazionale d’arte di Gaiole in Chianti (Si). Il curatore Davide Rampello, ha infatti scelto sette fotografi, scultori e pittori di varie etnie che hanno elaborato il proprio linguaggio all’epoca dell’apartheid e ora rappresentano splendori e tragedie del nuovo Sud Africa.
La Biennale getta un ponte tra il Chianti e il paese australe, avvicinati “attraverso linguaggi assoluti come quello dell’arte e quello della cultura vinicola” scrive il critico Alberto Fiz nella prefazione al catalogo. Pochi sanno infatti che il Sud Africa vanta una nobile tradizione di vini, forse la più prestigiosa al di fuori dell’Europa.
La mostra è divisa in quattro sezioni: 3D, con le sculture di Wilie Bester e Jackson Nkumanda; Bitterkomics, come la rivista satirica di Conrad Botes e Anton Kannemeyer, le cui vignette ribaltano gli stereotipi del fumetto bianco; Photo con gli scatti di Jane Alexander, Bobby Bobson e Jurgen Schaderberg; Paintings & Installations, con le opere di Conrad Botes e anche di Anton Kannemeyer (info: tel. 0577731004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su