02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Capolavori per meditare ... Uve potenti e di classe a vari prezzi nella produzione Maule... Prendiamo Giambattista Tiepolo. I grandi affreschi l’hanno fatto grande. Tuttavia non me ne sarei innamorato se non avessi potuto godere da vicino la raffinatezza dei piccoli dipinti e disegni. Prendiamo ora i grandi vini che Casimiro Maule produce da quasi 40 anni per la celebre casa valtellinese Nino Negri. Il grande affresco è lo Sfursat 5 stelle (splendidi il 2001 e il 2002, ottimo anche il 2004).
È un capolavoro che rasenta il vino da meditazione, in enoteca sfiora i 50 euro e non può essere servito per caso: se a tavola non avete intenditori e piatti adeguati, è inutile sprecarlo. Discorso che vale anche per lo Sfursat Tradizionale sui 30 euro: uve appassite come per il fratello maggiore, profumo, vino di notevole potenza.
La classe di Maule si trova a mio giudizio in vini di nome e di prezzo più modesti, come il Sassella Le Tense di cui ho assaggiato l’annata 2004, sui 15 euro. Anche qui le uve sono di Nebbiolo Chiavennasca, ma la lavorazione produce bottiglie di contenuto morbido e conciliante, che accompagna splendidamente un intero pasto. Stesso prezzo e stessa valutazione per il Mazér (Valtellina Superiore 2003) con raccolta tardiva. Ottimo anche il bianco, il Ca’ Brione 2005 (Terrazze Retiche di Sondrio): curiosissimo uvaggio di Sauvignon, Chardonnay e incrocio Manzoni con l’aggiunta di Nebbiolo Chiavennasca, è un vino aristocratico di grande piacevolezza: 14-16 euro ben spesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su