02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Rosso doc da generazioni ... Il vino top dei Vallania? Un cabernet sauvignon 2004... Ferrara, città dolce e aristocratica, impreziosita da raffinate rassegne d’arte, non ha, ahimè, una spiccata vocazione enologica. Arduo dunque il compito di scegliere una cantina dove dirottare gli appassionati di Mirò. Il titolo della sua mostra, La terra, mi induce a segnalare nella vicina provincia di Bologna una famiglia di produttori che da 4 generazioni produce vino con amore e competenza.
Si tratta dei Vallania: il bisnonno acquistò una proprietà, il Vigneto delle Terre rosse, trovandovi un vecchio ceppo di cabernet sauvignon insieme a viti di riesling, sauvignon, malvasia. Il padre dell’attuale patron, Enrico Vallania, medico con la passione della buona bottiglia, rivoluzionò gli impianti e i figli, Giovanni innanzitutto, gli hanno giustamente intitolato il vino migliore: il Rosso di Enrico Vallania, che è un cabernet sauvignon di cui ho appena assaggiato l’annata 2004. È senz’altro il campione della cantina (che, per inciso, non usa legno).
Un vino completo, pieno, pastoso e al tempo stesso discreto. Il Malagò è un riesling italico intitolato a Elisabetta, sorella di Giovanni: vivace e garbato. Un gradino più su lo chardonnay Giovanni Vallania: dolce e signorile, come l’atmosfera di questa famiglia che non sbraccia e lavora sodo. Un’ultima chicca: sapete chi lavora al computer dell’azienda? Adriana Vallania, di anni 92.
terrerosse.com - terrerosse@terrerosse.it
Prezzi di vendita in enoteca:
Chardonnay 2006 9,50 euro
Chardonnay 2004 cuvée 12,50 euro
Malagò Riesling tarda vendemmia 2004 12,50 euro
Cabernet cuvée Enrico Vailania 2001 20 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su