02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Rossi sanguigni da baritono ... Il più pregiato della tenuta di Valgiano sarà al top fra 10 anni... Quando ho letto il messaggio inviatomi da Saverio Petrilli, ho tirato un sospiro di sollievo. “Questo vino” scrive il patron della Tenuta di Valgiano “si svilupperà bene nei prossimi dieci o vent’anni. Con­sumo ideale 2008-2024”.
Spiego il sollievo: quando vedo che una bottiglia costa 50 euro, mi aspetto dav­vero molto. Stappando invece l’annata 2004 di questo pregiatissimo Rosso del­le Colline Lucchesi (Sangiovese al 70 per cento, integrato alla pari da Syrah e Merlot) ho avuto la sensazione di accarezzare la Bella addormentata nel bosco. Bella, ma ancora addormentata. Eppure, darsi appuntamento di qui a dieci-vent’anni procura una bella emozione.
Ho scelto la Tenuta di Valgiano, che co­nosco da un decennio, per celebrare la nuova edizione di Lucca Jazz donna, che prevede anche un singolare seminario su Giacomo Puccini (nato qui vicino) in jazz. In verità, i buoni vini di Petrilli fanno pensare a qualcosa di più sanguigno del jazz e della stessa opera pucciniana: pen­so al Pietro Mascagni della Cavalleria ru­sticana, più che al Puccini della Boheme.
Anche il colore del rosso junior della casa, il Palistorti (stesso uvaggio del se­nior), è imponente e adeguato al profu­mo e al sapore baritonali.
Se le donne del jazz vorranno lasciar­si andare un po’, consiglio il Giallo dei Muri 2006, uvaggio complesso su una base di Vermentino: molto allegro, pie­no di personalità vitale, questo sì mol­to jazzistico. Ma attenzione: i 14 gradi e mezzo richiedono un adeguato dopo­cena. In musica e non solo. info@valgiano.it Prezzi di vendita in enoteca: Tenuta di Valgiano 2004 50-55 euro; Palistorti 2004 15-16 euro; Giallo dei Muri 2006 10-11 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su