02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Nozze di vitigni, etichetta dannunziana ... Gli appassionati di montagna che saliranno a Trento per il più importante film festival internazionale del settore (dal 26 aprile) tengano d’occhio una piccola azienda vinicola magnificamente esposta sopra Rovereto. Nicola Balter possiede soltanto io ettari, produce ottimi vini bianchi e rossi e da poco s’è affacciato alla nicchia alta dello spumante. Il suo Trento Balter Riserva è esaltato dalle guide professionali, ma non ha convinto il dilettante che scrive queste note. A mio giudizio Balter fa di meglio. In particolare segnalo il Barbanico 2004. Vi ho trovato splendidamente mescolati tratti maschili e femminili. Ne ho capito la ragione guardando la composizione del vino. La componente femminile è data dal 60 per cento di Lagrein, quella maschile dal 40 per cento diviso equamente tra il Cabernet Sauvignon di una vecchia vigna e un Merlot di impianto recente. Risultato eccellente.
Balter ha azzeccato anche un altro sposalizio, quello tra Lagrein e Merlot. Il primo prevale nella quantità, ma il
secondo si fa sentire bene. Appena un filino più in basso il Cabernet Sauvignon 2006: il primo sorso è imponente, poi esce qualche difetto.
Tra i bianchi gradevolissimo il Sauvignon 2006: il profumo pieno anticipa un sapore trasparente che delizierà gli appassionati di questo vitigno. Segnalo infine il delizioso Clarae, uvaggio perfetto di Chardonnay, Tra-miner aromatico e Sauvignon Blanc. Etichetta dannunziana, come tutte quelle della casa, magnifico profumo, retrogusto misterioso e intrigante.
balter.nicola@virgilio.it
I prezzi di vendita in enoteca:
Batter Brut Riserva Trento 30 euro
Barbanico Igt Vallagarina 24 euro
Lagrein Merlot Igt Vallagarìna 8,50 euro
Cabernet Sauvignon Igt Vallagarìna 12 euro
Sauvignon Igt Vallagarìna 11 euro
Clarae Igt Vallagarìna 13 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su