02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Da Montalcino rossi passionali ... Sarà che ero fresco della visione di una
(modesta) Carmen all’Opera di Roma, ma quan
do m’è capitato sul tavolo un Rosso di Montalcino dal nome Banditella era fatale che pensassi
alla protagonista della straordinaria opera di Gèorges Bizet. Questo vino, pur nella relativa modestia del prezzo, è una femmina fatale, profumata e passionale come il fiore maledetto che Carmen offre a Don José per sedurlo. Stiamo parlando della Col d’Orcia, una delle più serie aziende di Montalcino, scelta per la vicinanza a Siena, dove il 2 luglio si celebra quella festa straordinaria e unica al mondo che si chiama Palio. Proprietario della Col d’Orcia è Marone Cinzano, dimessosi da presidente del Consorzio del Brunelle in dissenso con le divisioni nel Consorzio seguite alla polemica sulla purezza del Brunello (una serena revisione del disciplinare, a mio giudizio, andrebbe studiata). Campione di casa è la Riserva Poggio al Vento e non si troverebbe un Brunello più Brunello di questo: legato perfettamente alla tradizione, rigorosissimo, senza alcuna concessione alle morbidezze care agli americani (e non solo).
Sorprendente, equilibrato, armonico, saporoso è il Cabernet Sauvignon in purezza Olmaia che supera nettamente, a parer mio, il Brunello di base 2003. Molto interessante il Sant’Antimo Nearco, per metà Merlot e per metà Cabernet e Syrah. L’annata 2003 è eccellente, il 2004 è un fratello minore nell’età dello sviluppo.
Il Rosso di Montalcino di base è sanguigno e allegro quando scende nel bicchiere, di buon corpo e di prezzo contenuto che può essere benissimo usato in estate. Chiude la serie lo Spezieri 2007 (Sangiovese, Merlot, Cabernet, Ciliegiolo). Costa pochissimo, è brillante nel colore e onesto nel sapore, info@coldorcia.it

I prezzi di vendita in enoteca:

Sant’Antimo Cabernet Olmaia 35-38 euro

Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento 70-80 euro

Brunello di Montalcino 30-35 euro

Rosso di Montalcino 11-13 euro

Rosso di Montalcino Banditella 14-16 euro

Sant’Antimo Nearco 28-30 euro

I.G.T. Toscana Spezieri 7-8 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su