02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Rosso del Sud ma morbido al palato … Sei anni fa, nel 2002, assaggiai l’annata ‘99 del Camarato, lo splendido rosso Falerno del Massico di Villa Matilde fatto con quattro parti di Aglianico e una di Piedirosso. Ne fui entusiasta e mi trovo a dare lo stesso giudizio dell’annata 2003 che ho assaggiato in questi giorni di calura. Questo vino è un bacio morbido al palato, uno dei grandi del Sud. E non solo. Marziale cita il Falerno, Orazio il monte Massico. La famiglia Avallone ha reso onore a entrambi i nomi.

Segnalo poi per lo splendido rapporto qualità/prezzo il Cecubo, fatto di Primitivo, Piedirosso e di altre varietà autoctone della Campania, vino autorevole e seducente già in gioventù. Lo stesso vale a maggior ragione per il Falerno del Massico di base, fratello minore del Camarato: medesime uve, una cura certamente minore, ma una grande serie B.

Tra i bianchi l’eccellenza va al Caracci, un Falerno del Messico bianco: Falanghina in purezza con un ottimo retrogusto. Meno interessante è il Greco di Tufo: costa poco, è un prodotto più che dignitoso, ma questa casa offre grandi vini a prezzi ottimi. Dunque si può salire.
produzione@fattoriavillamatilde.com

Camarato 29 euro; Caracci 14 euro; Cecubo 15 euro; Falemo del Massico 9 euro; Greco di Tufo 9 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su