02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Sul Douro si brinda con Zorro ... Enotour In Portogallo, fra vitigni e cantine, alla scoperta del rinomato e liquoroso vino... Ordinare Porto nella Valle del Douro è come chiedere un bianchino all’Harry’s e pretendere di essere presi sul serio. Vi guarderanno interdetti, poi vi spiegheranno che del più rinomato vino rinforzato del mondo esistono oltre 50 marche (tra cui la prestigiosa Quinta do Naval) e almeno cinque diverse tipologie: il Tawny, il Late bottled, il Vintage da meditazione, il White per aperitivo, il Ruby per un filetto di merluzzo, il piatto nazionale cucinato in 365 modi diversi. Una bottiglia d’annata costa fino a 500 euro.
A quel punto, dopo la spiegazione, siete pronti a immergervi nella cultura millenaria della valle, patrimonio mondiale dell’umanità, tutta punteggiata di vitigni e cantine: 40 mila ettari coltivati a vite su terrazze ripidissime attorno a un fiume (il Douro) da percorrere in battello da Regua.
A Porto invece, 150 chilometri più a ovest, vale la pena, per cena, fermarsi al Dom Tonho, sulla terrazza del lungofiume di Ribeira, o per una degustazione nelle cantine Vila Nova de Gaia. Luigi Veronelli diceva che il miglior calice della sua vita era stato proprio un vino di qui, “bevuto con una splendida ragazza portoghese”. Qui, a Sabrosa, ha preso casa Gérard Depardieu. E qui, dalla metà del Seicento, arrivarono i primi nobili inglesi. Gente dura e di fiuto, come Don Sandeman, quella specie di Zorro sull’etichetta del vino rinforzato più conosciuto al mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su