02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Cinque campioni di eleganza ... Federico Cadetti ha trasformato in trent’anni una grande azienda toscana di vino che suo padre fondò nel 1961. Intitolata a Poliziano e ottima per un abbinamento ideale con il Festival di Cortona in cui si parla in questa pagina, l’azienda mette in competizione i suoi campioni. Le Stanze è un vino austero, perfino duro e, visto il prezzo, amatoriale. L’Asinone è un Nobile di Montepulciano che unisce un piacevolissimo profumo a un sapore di classe. Fa pensare a una persona di rinomata eleganza che non tradisce le attese al primo incontro. C’è poi il Merlot, che va ad arricchire gagliardamente la schiera dei confratelli d’eccellenza che ormai si producono in Toscana. C’è il Mandrone
di Lohsa (80 per cento Cabernet Sauvignon e 20 per cento Petit Verdot, Alleante e Carignano), morbidissimo, perfino carezzevole. Ma l’azienda Poliziano sorprende anche per la qualità dei vini con la fascia di prezzo più bassa. Il Morellino Lohsa, per esempio, per il suo raro equilibrio merita assolutamente la serie A della categoria (info@carlettipoliziano.com).
Prezzi indicativi di vendita in enoteca: Nobile di Montepulciano Asinone 35 euro. Le Stanze 40 euro. Mandrone di Lohsa 23 euro. Morellino di Scansano 11 euro. In Violas 20 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su