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Panorama

Fiere, miracolo a Milano ... Previsioni 2010. Il test del Macef è andato bene ma l’amministratore delegato Pazzali resta prudente. “Dobbiamo cambiare diventando una community. Puntando su Russia, Brasile e Turchia”... Se il buongiorno si vede dal mattino, la “giornata” 2010 della Fiera Milano potrebbe tendere al bello, dopo un 2009 inevitabilmente segnato dalla crisi. Il Macef, primo grande appuntamento nel calendario del polo fieristico milanese, che con i suoi 345 mila metri quadrati di superficie espositiva è fra i più grandi al mondo, ha chiuso con 90 mila visitatori, più 12 per cento rispetto all’edizione dello scorso anno, 100 mila metri quadrati occupati e 1.100 grandi aziende presenti. Ora ci sono da attendere i grandi eventi di febbraio (Bit, la borsa del turismo, e la settimana della moda) per avere una conferma dei segnali, ma secondo l’amministratore delegato Enrico Pazzali il peggio è passato: “Nel 2009, soprattutto nel secondo trimestre, ci sono stati dati negativi importanti, anche se noi in Italia abbiamo reagito meglio. Ora avvertiamo un’inversione di tendenza, non c’è più l’affollarsi di segni meno”... ...“Puntiamo su un concetto in apparenza locale come il made in Italy, per far ritornare il mondo a Milano. D’altra parte è dagli anni Settanta che con il Macef invadiamo le case di tutto il mondo con l’Italian style” conclude Pazzali. Una strategia come questa non può non toccare il settore alimentare, dove i prodotti italiani sono da sempre protagonisti, e che peraltro sarà al centro anche dell’edizione milanese dell’Expo 2015. L’amministratore delegato della Fiera Milano conferma l’intenzione di “far diventare Tutto food la più grande fiera europea del settore alimentare entro il 2015”. Un’ambizione che dovrà confrontarsi con quella degli altri protagonisti del settore alimentare, per esempio Parma con Cibus e Verona con Vinitaly.

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