02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Metti Pasqua in bottiglia ... Lo confermano anche gli ultimi dati della Federalimentare: gli acquisti di generi alimentari sono diminuiti: -10 per cento negli ultimi cinque anni e -3 nell’anno appena passato. Ci salva l’export che è in buona salute (+8). E il vino? I volumi subiscono una contrazione, ma aumenta il valore, +6,5 per cento rispetto al 2011 (dati Ismea e lstat): segno che la nostra qualità è riconosciuta e apprezzata. Il Codacons stima un taglio record su colombe e uova, pari al 17 per cento, ma la spesa per il pranzo di Pasqua si aggirerà comunque intorno al miliardo di euro. Dall’abbacchio al capretto, dall’agnello alla torta pasquauna, il Belpaese non rinuncia a festeggiare. Con quale vino? Vista la straordinaria varietà di preparazioni tradizionali presenti da Nord a Sud, è praticamente impossibile trovare il vino adatto a ogni abbinamento. Mi permetto comunque di segnalarne un paio. Innanzitutto un rosso generoso e di ottima struttura da uve Sangiovese, che può accompagnare le carni senza essere sovrastato. Accanto alla colomba sono invece da preferire le bollicine di questo spumante di Moscato, il cui aroma si sposa perfettamente con paste lievitate e frutta secca.


La Caudrina - La Selvatica 2012

Romano Dogliotti, in quel di Castiglione Tinella in Piemonte, è un punto di riferimento per gli amanti della spuma del Moscato. La Selvatica è un portabandiera della categoria: uno spumante dallintrigante color giallo quasi dorato con perlage abbondante e di bella grana per la tipologia. Sa coniugare bene dolcezza e freschezza e misurarsi con facilita con i classici dolci delle feste a pasta lievitate così come con cmstate di frutta o torte di nocciola Prezzo: 13 euro.

Umberto Cesari - Tauleto 2006

Dal lontano 1965, quando Umberto Cesari acquistò i primi 20 ettan sulle colline di Castel San Pietro, il Sangiovese di Romagna ha fatto molti passi in avanti. E il caso del Tauleto, prodotto solo nelle migliori annate, che matura in barrique e botti di medie dimensioni per due anni. Potente e di gran corpo, è il compagno ideale con preparazoni a base di carne, magari delicatamente grasse come nel caso dell’agnello. Prezzo: 28 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su