02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Il mondo in cantina ... Noi e i francesi la facciamo da padroni. Almeno a tavola e soprattutto nel vino. Se oltre l’80 per cento della produzione di etichette di qualità proviene da vigne al di qua e al di là delle Alpi, non si può non tenere conto del fatto che dalla California alla Nuova Zelanda, vigne e vigneron hanno alzato il livello di qualità dei loro prodotti. Si vinifica anche in Cile e Argentina con ottimi risultati. E quelle che fino a poco tempo fa erano bottiglie che si potevano consumare solo sul posto, ora, grazie a una razionalizzazione della produzione e a una politica commerciale più aggressiva, raggiungono la nostra tavola con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Con buona pace dei fanatici del km O, ecco qualche suggerimento per mettere in cantina anche i vini dell’altro mondo.

Kaapse Vonkel Brut 2011 Produttore: Simonsig Sito: www.simonsig.co.za Provenienza: Sud Africa Prezzo: 18 euro Caratteristiche: Uvaggio di Pinot Nero 50%, Chardonnay 48%, Pinot Meunier 2%. Lo Chardonnay fermenta in botti di rovere francese di secondo passaggio.

Barricia, California Zinfandel, Ravenswood Produttore: Ravenswood Sito: www.vinoedesign.it Provenienza: California Prezzo: 59 euro Caratteristiche: 77% Zinfandel, 23% Petite Sirah Selezione di 20 tipi di uva Zinfandel, vini originali e concentrati, prodotti nella Sonoma Valley da viti centenarie.

Rippon 2008, Central Otago, Pinot Nero Produttore: Rippon Sito: www.rippon.co.nz Provenienza: Nuova Zelanda Prezzo: 80 euro Caratteristiche: 100% Pinot nero È la vigna sul lago Wanaka a sud dell’isola del Sud della Nuova Zelanda. Biodinamico. Aromi di tè verde e felce, PUÒ riportare alla fragranza di alcuni vini della Loira.

Coyam, 2009 Colchagua Valley Produttore: Emiliana Organic Vineyards Sito: www.emiliana.cl Provenienza: Cile Prezzo: 40 euro Caratteristiche: 38% Syrah, 27% Carmenere, 21% Merlot, 12% Cabernet Saugnon, 1% Moutvedre, 1% Petit Verdot L’annata 2009 ha ricevuto 90 punti da “The Wine Advocate” nel marzo del 2012 e 90 da “Wine Spectator” nel febbraio 2011.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su