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QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: ALLEANZA CONSUMATORI-AMBIENTALISTI-PRODUTTORI DI MIELE E DI “VERO CIOCCOLATO”

L’Italia deve fare sistema per difendere la sua cultura e tradizione agroalimentare basata sulla qualità: è lo slogan della “santa alleanza” tra i produttori di qualità di miele e di “vero cioccolato”, consumatori ed ambientalisti italiani. L’idea, lanciata dalla “Settimana del Miele” di Montalcino (8/10 settembre) da CNA Alimentare, Legambiente e Unione Nazionale Apicoltori, mira ad avere dal Governo e dall’Unione Europea “al più presto regole chiare per le etichette ed un’informazione più trasparente degli alimenti e delle materie prime”. Non solo, CNA Alimentare, Legambiente, Unione Nazionale Apicoltori chiedono al Governo “di definire, una volta per tutte, che l’asse portante della proposta economico-politica italiana è la qualità alimentare, e che solo, con lo sviluppo delle potenzialità dei grandi giacimenti culturali, ambientali ed enogastrononici del nostro Paese, si può trasformare queste risorse in opportunità economiche ed occupazionali”. La “Santa Alleanza” metterà in campo, nei prossimi mesi, forti iniziative di protesta e di proposta a Bruxelles, a Roma ed anche nei governi locali. Gli apicoltori e gli artigiani dell’alimentare, inoltre, lotteranno insieme contro Bruxelles per avere quanto prima l’attestato di “Specificità Tradizionale Garantita” per il Miele Vergine Integrale (un miele di alto pregio frutto della tradizione, attenzione e cultura alimentare italiana) e per il “vero cioccolato (cioè senza aggiunta di grassi vegetali)”.

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